Shell Canada Products, una consociata di Shell plc, ha annunciato oggi la decisione finale di investimento (Fid) per Polaris, un progetto di cattura del carbonio presso lo Shell Energy and Chemicals Park di Scotford, nell’Alberta, in Canada. Polaris è progettato per catturare circa 650.000 tonnellate di CO₂ all’anno dalla raffineria e dal complesso chimico di Scotford, di proprietà della Shell. Oltre alla Fid di Polaris, Shell ha annunciato oggi la Fid per procedere con l’Atlas Carbon Storage Hub in collaborazione con Atco EnPower. La prima fase di Atlas fornirà uno stoccaggio sotterraneo permanente per la CO₂ catturata dal progetto Polaris.
“La cattura e lo stoccaggio del carbonio è una tecnologia chiave per raggiungere gli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi”, ha dichiarato Huibert Vigeveno, direttore di Shell Downstream, Renewable and Energy Solutions. “I progetti Polaris e Atlas sono passi importanti per ridurre le emissioni delle nostre attività”.
Polaris e Atlas si baseranno sul successo dell’impianto di cattura e stoccaggio del carbonio (CCS) Quest a Scotford, che dal 2015 ha catturato e stoccato in sicurezza oltre nove milioni di tonnellate di CO₂ che altrimenti sarebbero state rilasciate nell’atmosfera. Entrambi i progetti dovrebbero entrare in funzione verso la fine del 2028.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…