Firenze e Parma sono tra le 23 città a cui è stato assegnato il marchio ‘Missione Ue’ per i loro sforzi a sostegno della neutralità climatica. Lo rende noto la Commissione Europea: “Il marchio riconosce i piani delle città per raggiungere la neutralità climatica già entro il 2030 e mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati per raggiungere questo obiettivo”.
Oltre alle due città italiane, hanno ricevuto il marchio anche Ioannina, Kalamata, Kozani e Salonicco (Grecia), Heidelberg (Germania), Lovanio (Belgio), Espoo, Lahti, Lappeenranta, Tampere e Turku (Finlandia), Barcellona e Siviglia (Spagna), Pecs (Ungheria), Malmö (Svezia), Guimaraes e Lisbona (Portogallo), Marsiglia e Lione (Francia), Limassol (Cipro) e Izmir (Turchia).
“È un’importante pietra miliare nel lavoro delle città, riconosce il successo dello sviluppo dei Contratti di Città per il Clima, che delineano la visione complessiva delle città per la neutralità climatica e contengono un piano d’azione e una strategia di investimento”, sottolinea la Commissione.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…