L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao) ha accolto con favore la decisione del Fondo Verde per il Clima (Gcf) di approvare il finanziamento di tre nuovi progetti in Bolivia, Cambogia e Filippine, per un valore di 151,3 milioni di dollari.
Le iniziative nazionali, sostenute dalla Fao, sono incentrate sulla promozione dell’adattamento al cambiamento climatico e della resilienza dei piccoli agricoltori, delle comunità locali e di altri attori della catena del valore in tre nazioni che si trovano ad affrontare le crescenti minacce meteorologiche e climatiche alle loro pratiche agricole e ai loro mezzi di sussistenza.
“L’innovazione nella finanza climatica può innescare un cambiamento trasformativo verso sistemi agroalimentari più inclusivi e sostenibili”, ha dichiarato la vice direttrice generale della Fao Maria Helena Semedo. “L’approvazione di questi tre progetti dimostra come, facendo leva su partenariati globali, la Fao possa contribuire a rafforzare le capacità di adattamento e resilienza delle comunità rurali, in particolare delle donne e delle popolazioni indigene. Ciò contribuisce all’attuazione della Strategia Fao sul cambiamento climatico 2022-2031”.
(Segue)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…