L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao) ha accolto con favore la decisione del Fondo Verde per il Clima (Gcf) di approvare il finanziamento di tre nuovi progetti in Bolivia, Cambogia e Filippine, per un valore di 151,3 milioni di dollari.
Le iniziative nazionali, sostenute dalla Fao, sono incentrate sulla promozione dell’adattamento al cambiamento climatico e della resilienza dei piccoli agricoltori, delle comunità locali e di altri attori della catena del valore in tre nazioni che si trovano ad affrontare le crescenti minacce meteorologiche e climatiche alle loro pratiche agricole e ai loro mezzi di sussistenza.
“L’innovazione nella finanza climatica può innescare un cambiamento trasformativo verso sistemi agroalimentari più inclusivi e sostenibili”, ha dichiarato la vice direttrice generale della Fao Maria Helena Semedo. “L’approvazione di questi tre progetti dimostra come, facendo leva su partenariati globali, la Fao possa contribuire a rafforzare le capacità di adattamento e resilienza delle comunità rurali, in particolare delle donne e delle popolazioni indigene. Ciò contribuisce all’attuazione della Strategia Fao sul cambiamento climatico 2022-2031”.
(Segue)
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…