Il clima estivo è finito, ma un’ondata di caldo insolito sta attraversando gran parte della Francia questa settimana, con massime senza precedenti di quasi 39°C nella Vienne lunedì e picchi di 35 o 36°C ancora attesi nel centro e nel sud-ovest del Paese. “Con una temperatura media sulla Francia di 25,1°C (l’indicatore nazionale di calore, la media delle temperature notturne e diurne di un certo numero di stazioni rappresentative della Francia continentale), lunedì 4 settembre 2023 è stato il giorno più caldo osservato a settembre, battendo il precedente record di 24,7°C stabilito il 4 settembre 1949”, ha scritto Météo-France. Brest ha avuto il suo giorno più caldo di tutto il 2023, con 30,6°C, ha confermato l’ente pubblico, che ha elencato i record.
Lunedì a Parigi c’erano 31,5°C, il terzo giorno consecutivo sopra i 30°C, e il resto della settimana si preannuncia altrettanto caldo: per martedì pomeriggio sono previsti 34°C, il giorno più caldo della settimana. Temperature record per un mese di settembre sono state registrate lunedì a Poitiers (37°C), Cognac (36,5°C), Aix-en-Provence (35,1°C), La Rochelle (34,5°C), Bourges (36°C) e Niort che, con 36,6°C, ha superato il suo record del settembre 1961, secondo i dati provvisori. Ancora più impressionante: Montmorillon, nel dipartimento di Vienne, ha registrato 38,8°C lunedì. Ma, a riprova del cambiamento climatico, il suo precedente record era stato stabilito proprio l’anno scorso…
Questo caldo notevole per quello che tecnicamente è l’autunno dell’anno (che inizia a settembre) è in linea con le osservazioni dei climatologi, che ritengono che il cambiamento climatico indotto dall’uomo stia aumentando non solo la gravità delle ondate di calore, ma anche la loro precocità o tardività.
L’ondata di calore di agosto ha interessato principalmente la metà meridionale del Paese, raggiungendo una durata e un’intensità paragonabili alla storica ondata di calore del 2003 nelle regioni Provenza-Alpi-Costa Azzurra e Occitania.
(AFP)
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…