Categories: CronacaBreaking News

Clima, il premio Nobel dell’acqua: Tema non è di destra o sinistra, basta divisioni

“Il clima non è di destra né di sinistra. Sta cambiando a causa dell’uomo e lo sta facendo sempre più rapidamente. Dobbiamo essere rapidi anche noi nella risposta”. Lo dice, intervistato da Repubblica, Andrea Rinaldo, professore dell’università di Padova — idrologia e costruzioni idrauliche — e dell’Accademia dei Lincei, che domani in Svezia riceverà il Stockholm Water Prize, considerato il premio Nobel per gli studi sulle risorse idriche. È la prima volta che un italiano si aggiudica questo riconoscimento. L’esperto spiega di essere “contento” di incontrare Greta Thunberg: “Ammiro ciò che dice e dovremmo ascoltarla di più. Domani citerò anche lei nel discorso davanti al re”.

Quello del clima, dice Rinaldo, è un problema “drammatico. I negazionisti hanno esaurito gli argomenti. Alluvioni e siccità sono ormai più frequenti delle scadenze elettorali. È ora che la politica se ne occupi mettendo da parte le divisioni”. La soluzione? Certo, quella di fondo è “fermare le emissioni”, ma “più realistico è cercare di adattarci al cambiamento con soluzioni pratiche. In Italia, un territorio complicato, questo vuol dire ad esempio decidere dove deve esondare un fiume in piena. Non possiamo lasciare la scelta a lui, ma creare bacini da allagare in emergenza. Ci vorrebbe un tavolo di esperti al di sopra delle parti, come si fece a Parigi per la rivoluzione urbanistica”.

Nel nostro Paese, Venezia è una priorità. “L’idea della fragilità – dice Rinaldo – è scritta nel nostro dna. Oggi prevediamo che il mare sarà più alto di un metro fra cento anni. Far restare viva e vitale Venezia non sarà facile. Nel resto del mondo intanto il ghiaccio antartico si è ridotto quest’anno come mai aveva fatto prima. E se perdiamo la Groenlandia, altro che un metro di innalzamento del mare. Ne avremo sette”.

redazione

Recent Posts

Ue, Orsini: Sospendere Ets per salvaguardare industria europea

"In qualità di seconda potenza industriale ed esportatrice d’Europa chiediamo all’Unione europea di sospendere temporaneamente…

2 minuti ago

Gas, prezzo in rialzo al Ttf di Amsterdam: 32,68 euro al MWh (+1,61%)

Parte con il prezzo in rialzo la mattinata del gas. Al Ttf di Amsterdam i…

16 minuti ago

Ue, Rasmussen: La Russia ci attaccherà, fabbriche auto producano tank

"L'Europa è in uno stato di emergenza per la sicurezza, perché la Russia potrebbe attaccare…

20 minuti ago

Ue, economista Messori: Da accordo con Merz ci guadagnano solo i tedeschi

"L'Italia si trova ancora una volta nella posizione del vaso di coccio fra l'intransigenza francese…

26 minuti ago

Ue, Gressani: Serve un nuovo patto per rendere Unione più forte

"È un'alleanza solo tattica e densa di contraddizioni". Lo dice Gilles Gressani, direttore del Grand…

31 minuti ago

Oro, prezzo in leggera flessione a 5084 dollari/oncia. Giù anche argento e platino

E' in lieve calo (-0,28%) il prezzo dell'oro questa mattina, a quota 5084 dollari l'oncia.…

47 minuti ago