“Dobbiamo ridurre i costi energetici se vogliamo salvaguardare la competitività industriale dell’Europa e sostenere la crescita a lungo termine. Tuttavia, non possiamo permetterci di farlo rinunciando ad altri obiettivi. Dobbiamo garantire la sicurezza della nostra energia e mantenere un fermo impegno nei confronti del clima”. Lo sottolinea la presidente della Bce, Christine Lagarde, nel suo intervento alla Conferenza sul clima organizzata dalla Banca di Norvegia, a Oslo. “L’unica strada percorribile per l’Europa per raggiungere questi obiettivi – spiega – è affidarsi maggiormente all’energia pulita prodotta localmente. Questo percorso potrebbe contribuire a raggiungere gli obiettivi su tutti e tre i fronti. In primo luogo, le energie rinnovabili, insieme ad altre tecnologie pulite per la produzione di elettricità, sono fondamentali per qualsiasi piano credibile volto a ridurre l’impatto del cambiamento climatico. In secondo luogo, le energie rinnovabili offrono un livello di indipendenza energetica che, data la mancanza di risorse naturali, l’Europa non raggiungerebbe mai importando combustibili fossili. In terzo luogo – aggiunge Lagarde – poiché il costo marginale dell’elettricità rinnovabile è prossimo allo zero, un sistema basato in larga parte sulle energie rinnovabili dovrebbe in ultima analisi far scendere i prezzi dell’energia”.
(Segue)
"L'indipendenza dell'Europa dipenderà dalla sua capacità di competere in un'economia globale in continua evoluzione. Ma…
"Sostenere i giovani agricoltori significa plasmare l'agricoltura del futuro attraverso la sostenibilità, l'innovazione, la digitalizzazione,…
Francia e Spagna hanno ribadito il loro sostegno al divieto, previsto per il 2035, di…
"La recente crisi energetica europea ha rivelato una dura verità: la nostra dipendenza dai combustibili…
"I decisori politici devono creare fiducia nella futura domanda di elettricità. In Europa l'elettricità è…
"L'aumento dei prezzi dell'energia potrebbe rendere più difficile per l'Europa adottare pienamente le nuove tecnologie…