Categories: EconomiaBreaking News

Clima, Pirulli (Cisl): Dopo tavolo ministeriale serve protocollo per rischio caldo su lavoro

“Il confronto è ripreso dai testi elaborati a settembre scorso. Si riconferma la resistenza delle parti datoriali a riconoscere il rischio che i cambiamenti climatici interessano per lo svolgimento del lavoro alle alte temperature”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl, Mattia Pirulli. “E’ stata rifiutata qualsiasi apertura ad un lavoro congiunto per la gestione del fenomeno – che è indubbio ormai fa parte del nostro tempo – sottovalutando i pericoli a cui gli occupati si trovano ad essere esposti. E’ invece convinzione della CISL quella di addivenire ad un Protocollo condiviso che riassuma le puntuali forme di tutela che devono essere garantite per poter fronteggiare le ondate di calore in modo adeguato nello svolgimento del lavoro, tenendo conto delle diverse mansioni e popolazione lavorativa impiegata.
Per la Cisl, insieme alle altre sigle sindacali, “c’è la necessità di un immediato decreto che, sulle orme di quello già varato lo scorso anno, vada a riconoscere l’accesso agli ammortizzatori sociali (Cigo; Cisoa…) ampliandolo anche ai lavoratori stagionali Il Protocollo condiviso deve fissare punti cardine irrinunciabili e vincolanti, con indicazioni di operatività a carattere prevenzionale (mutuate dagli studi, ricerche e pronunciamenti degli organi preposti, a partire dall’Inl, Inail…), innestandosi sulle disposizioni normative in essere, con demandi a regolazioni specifiche di settore e comparto, al fine di declinare in modo particolare le disposizioni previste, secondo le esigenze e le specificità2.
Secondo la Cils, è “fondamentale riprodurre quanto previsto durante l’emergenza Covid, andando a costituire in ogni contesto lavorativo un comitato, a composizione bilaterale, con la presenza della rappresentanza dei lavoratori (Rsa/Rsu-Rls/Rlst), alo scopo di valutare e promuovere azioni condivise di prevenzione, protezione e ri-progettazione dell’organizzazione del lavoro, puntando a coniugare tutele e produzione lavorativa, ponendo la persona, la sua salute e la sicurezza sempre al primo posto”.

redazione

Recent Posts

‘Un’Europa, un mercato’: i leader Ue accelerano sulla competitività

(Photo credit: Palazzo Chigi) Serve fare di più, aumentare gli investimenti, semplificare, ridurre la burocrazia…

1 ora ago

Usa, Trump revoca conclusioni scientifiche su gas serra e pericolo per salute

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato un'importante sentenza scientifica dell'era Obama che…

2 ore ago

Energia, Costa: Su prezzi elettricità troveremo soluzioni pragmatiche

"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…

2 ore ago

Ue, Costa: A marzo azioni concrete, leader hanno accettato sfida Letta su mercato unico

"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…

2 ore ago

Ue, Macron: Reagire più velocemente a dazi Usa e concorrenza cinese

"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…

3 ore ago

Dl Energia, bozza: Contributo straordinario a non titolari bonus con isee fino a 25mila euro

"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…

3 ore ago