Categories: EconomiaBreaking News

Clima, Pirulli (Cisl): Dopo tavolo ministeriale serve protocollo per rischio caldo su lavoro

“Il confronto è ripreso dai testi elaborati a settembre scorso. Si riconferma la resistenza delle parti datoriali a riconoscere il rischio che i cambiamenti climatici interessano per lo svolgimento del lavoro alle alte temperature”. Lo dichiara il segretario confederale della Cisl, Mattia Pirulli. “E’ stata rifiutata qualsiasi apertura ad un lavoro congiunto per la gestione del fenomeno – che è indubbio ormai fa parte del nostro tempo – sottovalutando i pericoli a cui gli occupati si trovano ad essere esposti. E’ invece convinzione della CISL quella di addivenire ad un Protocollo condiviso che riassuma le puntuali forme di tutela che devono essere garantite per poter fronteggiare le ondate di calore in modo adeguato nello svolgimento del lavoro, tenendo conto delle diverse mansioni e popolazione lavorativa impiegata.
Per la Cisl, insieme alle altre sigle sindacali, “c’è la necessità di un immediato decreto che, sulle orme di quello già varato lo scorso anno, vada a riconoscere l’accesso agli ammortizzatori sociali (Cigo; Cisoa…) ampliandolo anche ai lavoratori stagionali Il Protocollo condiviso deve fissare punti cardine irrinunciabili e vincolanti, con indicazioni di operatività a carattere prevenzionale (mutuate dagli studi, ricerche e pronunciamenti degli organi preposti, a partire dall’Inl, Inail…), innestandosi sulle disposizioni normative in essere, con demandi a regolazioni specifiche di settore e comparto, al fine di declinare in modo particolare le disposizioni previste, secondo le esigenze e le specificità2.
Secondo la Cils, è “fondamentale riprodurre quanto previsto durante l’emergenza Covid, andando a costituire in ogni contesto lavorativo un comitato, a composizione bilaterale, con la presenza della rappresentanza dei lavoratori (Rsa/Rsu-Rls/Rlst), alo scopo di valutare e promuovere azioni condivise di prevenzione, protezione e ri-progettazione dell’organizzazione del lavoro, puntando a coniugare tutele e produzione lavorativa, ponendo la persona, la sua salute e la sicurezza sempre al primo posto”.

redazione

Recent Posts

Prezzo gas tocca i massimi da un anno: la Russia chiude i rubinetti verso l’Austria

Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…

4 ore ago

Cop29, nasce Baku Climate and Peace Action Hub: c’è anche il Piano Mattei

La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…

15 ore ago

Trasporti, Schlein: Italia paralizzata dai ritardi dei treni, governo chieda scusa

“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…

16 ore ago

Lite Meloni-Schlein su Fitto. La dem: “Stallo creato da Vdl e Ppe, allargano a destra”

Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…

16 ore ago

Fvg, Wwf: Petizione trilingue per il Tagliamento: è in pericolo con nuove opere

A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…

17 ore ago

Ue, Tajani vede Weber: Necessario approvare nuova Commissione in tempi previsti

"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…

18 ore ago