Categories: EconomiaBreaking News

Consumi, Ismea: Aumenta spesa famiglie per verdura fresca, uova e pesce

Aumenta la spesa delle famiglie italiane per molti prodotti freschi, in particolare ortaggi e, proteici di origine animale. Secondo l’ultimo report di Ismea, nei carrelli della spesa, nel primo semestre 2025, più ortaggi freschi (+4,9% i volumi e +5,6% la spesa), più uova (+7,5% i volumi e +13,2% la spesa), più pesce fresco (+3,7% i volumi, +10,2% la spesa), ma anche più pane (+4,9% % i volumi, +6,1% la spesa), più formaggi freschi (+5,3% i volumi, +8,6% la spesa); ci sono, di contro, prodotti penalizzati dai nuovi trend di consumo, di cui esempi emblematici sono il latte fresco (-3,9%, -1% la spesa) e il vino (-2,5% i volumi, a fronte di un aumento della spesa dell’1,9%). Il miele mostra una crescita dei volumi del 7% mentre quelli di zucchero e dolcificanti restano per lo più stabili (-0,2%).

(Segue)

redazione

Recent Posts

Ue, Crosetto: Percorso è chiaro, dobbiamo unire forze in Europa della Difesa

"Abbiamo iniziato a investire in difesa le somme che non avevamo investito prima. Abbiamo un…

1 ora ago

Consumi, Ismea: +5% spesa alimentare nel primo semestre tra cui +6,9% al Sud

Nel primo semestre 2025 la spesa degli italiani per il consumo alimentare domestico è cresciuta…

2 ore ago

Dazi, Cia: Quarto mese di calo per export agroalimentare, persi 282 mln euro

L’Italia incassa un nuovo colpo sul fronte commerciale con gli Stati Uniti. A settembre l’export…

2 ore ago

Ue-Mercosur, 145 eurodeputati chiedono parere Corte Giustizia su accordo

Chiedere alla giustizia una verifica della compatibilità dell'accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del…

2 ore ago

Petrolio, impennata del Brent a 64,51 dollari al barile (+2,36%)

Vola il prezzo del Brent. Il greggio più richiesto dal mercato ha quasi toccato i…

3 ore ago

Agrifood, Indonesia: Produttori olio di palma ottimisti per accordo con ue

I produttori di olio di palma indonesiani sono ottimisti sul fatto che il prossimo Accordo…

4 ore ago