Aumenta la spesa delle famiglie italiane per molti prodotti freschi, in particolare ortaggi e, proteici di origine animale. Secondo l’ultimo report di Ismea, nei carrelli della spesa, nel primo semestre 2025, più ortaggi freschi (+4,9% i volumi e +5,6% la spesa), più uova (+7,5% i volumi e +13,2% la spesa), più pesce fresco (+3,7% i volumi, +10,2% la spesa), ma anche più pane (+4,9% % i volumi, +6,1% la spesa), più formaggi freschi (+5,3% i volumi, +8,6% la spesa); ci sono, di contro, prodotti penalizzati dai nuovi trend di consumo, di cui esempi emblematici sono il latte fresco (-3,9%, -1% la spesa) e il vino (-2,5% i volumi, a fronte di un aumento della spesa dell’1,9%). Il miele mostra una crescita dei volumi del 7% mentre quelli di zucchero e dolcificanti restano per lo più stabili (-0,2%).
(Segue)
"Abbiamo iniziato a investire in difesa le somme che non avevamo investito prima. Abbiamo un…
Nel primo semestre 2025 la spesa degli italiani per il consumo alimentare domestico è cresciuta…
L’Italia incassa un nuovo colpo sul fronte commerciale con gli Stati Uniti. A settembre l’export…
Chiedere alla giustizia una verifica della compatibilità dell'accordo commerciale tra Unione europea e Paesi del…
Vola il prezzo del Brent. Il greggio più richiesto dal mercato ha quasi toccato i…
I produttori di olio di palma indonesiani sono ottimisti sul fatto che il prossimo Accordo…