Categories: AmbienteBreaking News

Cop30, Icsc entra nella Partnership Platform del Mase e Un-Habitat

In occasione della Cop 30 del clima, al Padiglione Italia – alla presenza della Direttrice Esecutiva di UN-Habitat, Annaclàudia Rossbach e del Mase con il Direttore Generale Alessandro Guerri – l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC), rappresentato dal ceo e Direttore Generale Antonella Baldino – entra a fare parte della Partnership Platform on Localizing the SDGs. Siglata a New York nel 2025, promossa congiuntamente da Mase e UN-Habitat, la Partnership Platform costruisce sull’esperienza di coinvolgimento e governance multilivello adottata dal MASE nei percorsi di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Attenta al ruolo dello sport, parte integrante del suo documento fondativo, la Partnership Platform è un’iniziativa globale, pensata per dare spazio e voce ai territori e ai loro percorsi di sviluppo sostenibile. Operativamente, la Partnership Platform opera come cornice di riferimento per riforme strategiche e innovative, assicurando supporto ai vari livelli di governo verso l’identificazione di progetti strategici e strumentali a trasformare l’Agenda 2030 in realtà.
L’Icsc, unica banca italiana di promozione e sviluppo dedicata allo sport e alla cultura, entra a fare parte di una comunità internazionale in crescita impegnata in percorsi di sviluppo economico, sostenibilità e inclusione sociale. La Partnership Platform, cui aveva già aderito il Comitato Olimpico Internazionale, potenzia con Icsc la sua attività a beneficio dell’integrazione dello sport nei percorsi di sviluppo sostenibile locale, aggiungendo la prospettiva e l’esperienza di un attore che ha fatto della finanza sostenibile una sua specificità.
(Segue)

redazione

Recent Posts

Imprese, Urso: Transizione 5.0 prima deprezzata, ora ambizione di tutti

“Transizione 5.0 può essere ben rappresentata dalla favola del brutto anatroccolo. Prima tutti la deprezzavano,…

9 minuti ago

Imprese, Urso: Al lavoro per prorogare Transizione 5.0 fino al 2028

“Siamo impegnati con il ministro Giorgetti e con il ministro Foti da una parte a…

20 minuti ago

Imprese, Urso: In Manovra 4 mld per Transizione 5.0, pienamente in funzione da gennaio

“Abbiamo già deciso nel legge di bilancio di collocare altri 4 miliardi per la nuova…

21 minuti ago

Ambiente, Pe approva semplificazione due diligence e rendicontazione

Con 382 voti a favore, 249 contrari e 13 astensioni, la plenaria del Parlamento europeo…

1 ora ago

Petrolio, Russia: Secondo Aie sanzioni contro Rosneft e Lukoil creano tensioni

Secondo il rapporto di novembre dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie), le sanzioni occidentali imposte a…

1 ora ago

Petrolio, Russia: Esportazioni diminuiti del 2% a ottobre su base mensile

Secondo quanto riportato dall'Agenzia internazionale per l'energia (AIE), nell'ottobre 2025 le esportazioni russe di petrolio…

1 ora ago