In occasione della Cop 30 del clima, al Padiglione Italia – alla presenza della Direttrice Esecutiva di UN-Habitat, Annaclàudia Rossbach e del Mase con il Direttore Generale Alessandro Guerri – l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale (ICSC), rappresentato dal ceo e Direttore Generale Antonella Baldino – entra a fare parte della Partnership Platform on Localizing the SDGs. Siglata a New York nel 2025, promossa congiuntamente da Mase e UN-Habitat, la Partnership Platform costruisce sull’esperienza di coinvolgimento e governance multilivello adottata dal MASE nei percorsi di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile. Attenta al ruolo dello sport, parte integrante del suo documento fondativo, la Partnership Platform è un’iniziativa globale, pensata per dare spazio e voce ai territori e ai loro percorsi di sviluppo sostenibile. Operativamente, la Partnership Platform opera come cornice di riferimento per riforme strategiche e innovative, assicurando supporto ai vari livelli di governo verso l’identificazione di progetti strategici e strumentali a trasformare l’Agenda 2030 in realtà.
L’Icsc, unica banca italiana di promozione e sviluppo dedicata allo sport e alla cultura, entra a fare parte di una comunità internazionale in crescita impegnata in percorsi di sviluppo economico, sostenibilità e inclusione sociale. La Partnership Platform, cui aveva già aderito il Comitato Olimpico Internazionale, potenzia con Icsc la sua attività a beneficio dell’integrazione dello sport nei percorsi di sviluppo sostenibile locale, aggiungendo la prospettiva e l’esperienza di un attore che ha fatto della finanza sostenibile una sua specificità.
(Segue)
“Transizione 5.0 può essere ben rappresentata dalla favola del brutto anatroccolo. Prima tutti la deprezzavano,…
“Siamo impegnati con il ministro Giorgetti e con il ministro Foti da una parte a…
“Abbiamo già deciso nel legge di bilancio di collocare altri 4 miliardi per la nuova…
Con 382 voti a favore, 249 contrari e 13 astensioni, la plenaria del Parlamento europeo…
Secondo il rapporto di novembre dell'Agenzia internazionale per l'energia (Aie), le sanzioni occidentali imposte a…
Secondo quanto riportato dall'Agenzia internazionale per l'energia (AIE), nell'ottobre 2025 le esportazioni russe di petrolio…