Il Consiglio Supremo del Consiglio di Cooperazione per gli Stati Arabi del Golfo (CCG) ha ribadito le sue posizioni e decisioni costanti a favore della marocchinità del Sahara e della preservazione della sicurezza e della stabilità del Regno del Marocco, nonché della sua integrità territoriale. Lo riferisce l’agenzia Map.
Nella dichiarazione finale rilasciata al termine del 45° vertice tenutosi oggi in Kuwait, il Consiglio ha accolto con favore la risoluzione 2756 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite del 31 ottobre 2024, riguardante il Sahara marocchino, e ha insistito sul rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale degli Stati.
Il Consiglio supremo ha inoltre sottolineato “l’importanza del partenariato strategico privilegiato tra il CCG e il fraterno Regno del Marocco e l’attuazione del piano d’azione congiunto”.
Il 45° vertice del CCG ha discusso numerose questioni di cooperazione tra i Paesi del CCG, in particolare di natura politica ed economica, nonché le modalità di rafforzamento dell’azione congiunta, oltre agli sviluppi della situazione a livello regionale.
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…