“Quella del 30% è una tariffa annunciata per essere negoziata, si abbasserà. Le contromisure servono ma solo se entro il primo agosto non si arriverà a un accordo”. Così Paolo De Castro, oggi presidente di Nomisma, ex ministro delle Politiche agricole, poi presidente della Commissione per l’Agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo. In un colloquio con La Stampa spiega: “Lo scenario che prevedo è che non si arrivi ai dazi al 30%. Sarebbe la guerra totale. Già oggi, con il 10% stabilito dopo il 2 aprile, i nostri formaggi duri pagano il 25% invece del 15% precedente. Se arrivassimo al 30%, il Parmigiano Reggiano pagherebbe il 45% di dazio. Una cosa impossibile”.
Secondo i calcoli di Nomisma, con i dazi attuali, la perdita sarebbe di 500 milioni per l’export agroalimentare: “Non esiste solo l’agroalimentare, che rappresenta il 12% dell’export italiano verso gli Usa. Ma bisogna ricordare che è in cima ai settori manifatturieri d’Europa e d’Italia come valore aggiunto. Non stiamo parlando di una curiosità gastronomica, ma di economia, posti di lavoro, crescita. Vino, formaggi, pasta, conserve, sono i beni che esportiamo di più”. E ancora: “Sono fiducioso nel lavoro del commissario Maros Sefcovic. Se si arrivasse a un accordo al 10%, pur facendo male, possiamo accettare. Ma se si va oltre, dovremmo bloccare subito gli acquisti di debito pubblico americano e ricorrere ai controdazi”.
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di…
Nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…
La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare, ai sensi del Regolamento sulle sovvenzioni…
La Russia non ha ricevuto alcuna dichiarazione dall'India sui piani di interrompere gli acquisti di…
I prezzi dei metalli preziosi recuperano dopo due sessioni di pesanti perdite. L'oro spot al…
"Il problema del dissesto idrogeologico - non a caso c'è un'indagine conoscitiva presso la commissione…