“Dividerei il mercato nautico in due: sotto e sopra i 24 metri. Nel primo caso, i dazi incideranno. Perché per chi spende un milione, un milione e mezzo, il 20% in più incide; e poi perché chi fa questo tipo di spese incorrerà in un momento di mercato difficile, magari dopo aver perso soldi in Borsa. Sopra i 24 metri, le cose cambiano. Noi, che con Sanlorenzo facciamo quasi il 90% di prodotto sopra i 24 metri, soffriamo molto meno la ciclicità. In Sanlorenzo, che ha un fatturato di 800 milioni di euro, ovvero l’81-82% del totale, il prezzo medio è di 12 milioni di euro. In questo mercato, insomma, la ciclicità si sente meno. Anche perché la produzione americana sopra i 24 metri è praticamente inesistente. Se un americano vuole una barca di oltre 24 metri deve venire da noi. E l’Italia è il primo produttore al mondo in questo segmento”. Così Massimo Perotti, executive chairman di Sanlorenzo. In una intervista a Il Corriere della Sera aggiunge: “L’idea di produrre in Usa l’avevamo da tempo. L’accordo con American Magic è strategico per rivitalizzare la vela negli Usa ma è importante anche per Bluegame, brand che piace agli americani perché fa barche considerate una sorta di Hammer del mare. Ci hanno chiesto di produrli lì e per noi è un vantaggio visto che gli stabilimenti sono gratis. Sono già in costruzione, 6.503 metri quadrati per 140 lavoratori”.
Photocredit: Afp La pace commerciale è questione di feeling. A Washington, tra Giorgia Meloni…
"Non accuso Zelensky" per la guerra in Ucraina, "è una guerra che non doveva proprio…
"Non accuso Zelensky" per la guerra in Ucraina, "è una guerra che non doveva proprio…
L'Italia può essere il migliore alleato in Europa degli Stati Uniti "solo se Meloni resta…
L'Italia può essere il migliore alleato in Europa degli Stati Uniti "solo se Meloni resta…
"I dazi ci stanno arricchendo, stavamo perdendo tanti soldi con Biden, miliardi di dollari sul…