Le azioni della Puma perdono il 17% alla Borsa di Francoforte, scendendo a 20,5 euro circa, dopo che il marchio tedesco di abbigliamento sportivo ha registrato vendite nel secondo trimestre peggiori del previsto e ha tagliato le sue previsioni per l’intero anno, evidenziando l’impatto dei dazi commerciali statunitensi.
In un aggiornamento preliminare dopo la chiusura dei mercati di ieri, il rivenditore ha affermato che prevede che le vendite annuali subiranno un calo di una bassa percentuale a due cifre quest’anno, rispetto alla precedente previsione di una crescita delle vendite compresa tra una bassa e una media cifra singola.
Puma ha inoltre comunicato che prevede di registrare una perdita negli utili operativi nel 2025, un’enorme variazione rispetto ai 445 milioni di euro (523 milioni di dollari) previsti prima di valutare l’impatto dei dazi sui profitti, rispetto ai 525 milioni di euro.
“In un contesto di continua volatilità geopolitica e macroeconomica, Puma prevede che le sfide a livello di settore e specifiche dell’azienda continueranno ad avere un impatto significativo sulle prestazioni nel 2025”, ha affermato l’azienda in una nota.
“Tra i fattori chiave figurano il debole slancio del marchio, i cambiamenti nel mix di canali e nella qualità, l’impatto dei dazi statunitensi e gli elevati livelli di inventario”, ha aggiunto.
L’azienda ha affermato che sta riducendo le importazioni dalla Cina verso gli Stati Uniti e che prevede di aumentare i prezzi a partire dal quarto trimestre a partire da ottobre, ma ha affermato di aspettarsi comunque che i dazi statunitensi abbiano un impatto negativo attenuato sull’utile lordo del 2025, pari a circa 80 milioni di euro.
Nel colloquio telefonico con Vladimir Putin "abbiamo anche dedicato molto tempo a parlare di commercio…
"Al termine della conversazione, abbiamo convenuto di convocare un incontro tra i nostri alti consiglieri…
Il presidente Putin e io ci incontreremo poi in una località concordata, Budapest, in Ungheria,…
Per il CESE, il coinvolgimento dei giovani non è più opzionale. Il Comitato ha lanciato…
Tra i partecipanti al World Food Forum (WFF) di questa settimana a Roma c’è anche…
Per il secondo giorno consecutivo, sono state imposte interruzioni di corrente in tutta l'Ucraina a…