Categories: EsteroBreaking News

Energia, accordo Gazprom-Nigc trasformerà l’Iran in hub del gas

La firma di un memorandum sulle forniture di gas russo all’Iran tra Gazprom e la National Iranian Gas Company (NIGC) trasformerà la Repubblica islamica in un hub regionale del gas e diventerà la base per la stipula di contratti russo-iraniani ancora più ampi, ha dichiarato il Presidente ad interim dell’Iran Mohammad Mokhber. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. “Con la firma di questo memorandum, l’Iran diventerà un hub regionale del gas”, ha dichiarato il servizio stampa del presidente durante un incontro con l’amministratore delegato di Gazprom Alexey Miller a Teheran. “L’intenzione di Teheran e Mosca di aumentare il livello delle relazioni è un segnale importante per il mondo intero, mentre l’inizio della cooperazione nel settore del gas tra i due Paesi porterà alla firma di accordi e contratti più ampi”, ha dichiarato il politico iraniano.
Secondo il servizio stampa del Presidente iraniano ad interim, durante l’incontro con Mokhber, Miller ha dichiarato che la holding russa e le sue filiali “intendono trasformare il memorandum in un contratto affinché le sue disposizioni vengano attuate il prima possibile”. Il ministro del Petrolio iraniano Javad Owji ha dichiarato in un’intervista trasmessa dal canale televisivo statale Irib dopo l’incontro con Miller che “ci sono motivi per credere che il memorandum si trasformerà presto in un contratto e diventerà una transazione importante sia per l’Iran che per il governo russo”.
La Russia e l’Iran possiedono insieme oltre il 60% delle riserve globali di gas, mentre gli accordi russo-iraniani faciliteranno la formazione “di un equilibrio energetico nella regione”, ha detto Owji, aggiungendo che il Paese “con le sue infrastrutture e i suoi gasdotti sarà pienamente pronto a ricevere questo volume di gas”.
In precedenza, il 26 giugno, Gazprom e NIGC hanno firmato un memorandum strategico sull’organizzazione delle forniture di gas russo all’Iran, nell’ambito della visita di Miller a Teheran.

redazione

Recent Posts

Inps e Agea, siglata la convenzione per l’integrazione delle banche dati

Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…

1 giorno ago

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

2 giorni ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

2 giorni ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

2 giorni ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

2 giorni ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

2 giorni ago