Il Regolamento UE sul metano è basato sulla scienza e su pratiche consolidate. Codifica efficacemente l’Oil and Gas Methane Partnership (OGMP) 2.0, richiedendo agli operatori di segnalare le emissioni sulla base di misurazioni dirette equivalenti ai livelli 4 e 5 dell’OGMP. Questo approccio genera inventari delle emissioni più accurati, getta le basi per riduzioni durature e invia un chiaro segnale all’industria affinché investa in solidi sistemi di monitoraggio, comunicazione e verifica (MRV) prima del raggiungimento dei limiti di intensità di metano del 2030. Con quasi la metà delle importazioni di petrolio e gas dell’UE già allineate all’OGMP 2.0 o alla Oil & Gas Decarbonisation Charter (OGDC) , questo Regolamento si basa sullo slancio esistente. Per garantire un’attuazione sicura, è necessario chiarire i malintesi, piuttosto che riaprire la legge.
Inoltre, il Regolamento è pronto per il futuro. Consente l’integrazione con il monitoraggio satellitare delle emissioni, come i dati di MethaneSAT e altri strumenti avanzati di telerilevamento. Queste tecnologie offrono una trasparenza senza precedenti e supporteranno sia l’applicazione delle norme che la rendicontazione pubblica, garantendo che ciò che viene misurato venga poi gestito al meglio.
Esortiamo i leader dell’UE a mantenere la rotta. L’UE ha un’opportunità unica per aumentare l’ambizione globale su questo tema attraverso i suoi standard e la sua diplomazia. Il Regolamento sul metano è un pilastro della strategia europea per l’energia e il clima, essenziale per ridurre l’inquinamento, migliorare la resilienza e ridurre la dipendenza dai combustibili fossili russi.
EDF Europe invita gli Stati membri a opporsi a qualsiasi tentativo di riaprire o indebolire il Regolamento sul metano. È giunto il momento di concretizzarlo, non di smantellarlo.
I prezzi dei metalli preziosi recuperano dopo due sessioni di pesanti perdite. L'oro spot al…
"Il problema del dissesto idrogeologico - non a caso c'è un'indagine conoscitiva presso la commissione…
Quasi 50 fra grandi aziende italiane e associazioni, centri di ricerca e realtà del terzo…
Il prezzo del gas apre in forte calo al Ttf di Amsterdam. Questa mattina, i…
"Niscemi rimane dov'è. Non mi pare che si debba evocare una new town. La nostra…
Il 9,1% delle famiglie italiane - ovvero 2,4 milioni su 26, ovvero circa 5,6 milioni…