Categories: EconomiaBreaking News

Energia, Hera: Nel 2028 elettricità rinnovabile a tutti i clienti domestici

Il gruppo Hera per il periodo 2024-2028 ha stanziato 1,1 miliardi di euro di investimenti (sui 5,1 complessivi) per contribuire alla neutralità carbonica. “L’obiettivo della riduzione delle emissioni climalteranti del Gruppo e della decarbonizzazione dei consumi dei propri stakeholder sarà perseguito grazie allo sviluppo di impiantistica rinnovabile, iniziative di efficienza energetica e partnership con le comunità servite”, si legge in una nota.
In particolare, tra le principali azioni previste per il prossimo quinquennio a supporto della transizione energetica della propria clientela, la multiutility incrementerà le forniture energetiche “verdi” da energia elettrica rinnovabile e gas naturale con compensazione della CO₂ emessa e continuerà a proporre a famiglie, aziende, condomini e Pubblica Amministrazione una pluralità di soluzioni di efficientamento energetico e di produzione di energia rinnovabile. Proseguiranno le attività di riduzione dei consumi energetici del Gruppo, in coerenza con le iniziative contenute nel piano di miglioramento energetico, e la capacità fotovoltaica installata vedrà una accelerazione, anche grazie a nuovi impianti sui siti del Gruppo. Inoltre, la multiutility aumenterà la quota di energia rinnovabile generata, sfruttando il contributo dei propri impianti per la produzione di biometano, idrogeno, e calore da fonte geotermica o termovalorizzazione.
Tra i principali risultati attesi al 2028, il Gruppo prevede di fornire energia elettrica rinnovabile a tutti i clienti domestici (rispetto al 77% del 2023), di produrre il 42% di energia elettrica e termica rinnovabile (rispetto al 36% del 2023), di gestire il 62% di punti luce a LED per l’illuminazione pubblica sul totale (rispetto al 45% del 2023), di installare 300 MW di capacità fotovoltaica e di produrre 770 tonnellate all’anno di idrogeno verde.

redazione

Recent Posts

Imprese, da Commissione Ue via libera a joint venture Eni Plenitude-Société Générale

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di…

36 minuti ago

Carburanti, prezzo medio benzina a 1,641 euro (+0,4%) e gasolio a 1,682 (+0,5%)

Nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…

44 minuti ago

Ue, Commissione avvia indagine su sussidi esteri a società cinese eolico Goldwind

La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare, ai sensi del Regolamento sulle sovvenzioni…

52 minuti ago

Ucraina, Mosca: Da India nessuna comunicazione su stop ad acquisti petrolio russo

La Russia non ha ricevuto alcuna dichiarazione dall'India sui piani di interrompere gli acquisti di…

1 ora ago

Oro, prezzo rimbalza oltre 4.900 dollari e argento +9,6% a 87 dollari

I prezzi dei metalli preziosi recuperano dopo due sessioni di pesanti perdite. L'oro spot al…

2 ore ago

Maltempo, Foti: Risorse non mancano, ma non c’è progettualità

"Il problema del dissesto idrogeologico - non a caso c'è un'indagine conoscitiva presso la commissione…

2 ore ago