Il gruppo Hera per il periodo 2024-2028 ha stanziato 1,1 miliardi di euro di investimenti (sui 5,1 complessivi) per contribuire alla neutralità carbonica. “L’obiettivo della riduzione delle emissioni climalteranti del Gruppo e della decarbonizzazione dei consumi dei propri stakeholder sarà perseguito grazie allo sviluppo di impiantistica rinnovabile, iniziative di efficienza energetica e partnership con le comunità servite”, si legge in una nota.
In particolare, tra le principali azioni previste per il prossimo quinquennio a supporto della transizione energetica della propria clientela, la multiutility incrementerà le forniture energetiche “verdi” da energia elettrica rinnovabile e gas naturale con compensazione della CO₂ emessa e continuerà a proporre a famiglie, aziende, condomini e Pubblica Amministrazione una pluralità di soluzioni di efficientamento energetico e di produzione di energia rinnovabile. Proseguiranno le attività di riduzione dei consumi energetici del Gruppo, in coerenza con le iniziative contenute nel piano di miglioramento energetico, e la capacità fotovoltaica installata vedrà una accelerazione, anche grazie a nuovi impianti sui siti del Gruppo. Inoltre, la multiutility aumenterà la quota di energia rinnovabile generata, sfruttando il contributo dei propri impianti per la produzione di biometano, idrogeno, e calore da fonte geotermica o termovalorizzazione.
Tra i principali risultati attesi al 2028, il Gruppo prevede di fornire energia elettrica rinnovabile a tutti i clienti domestici (rispetto al 77% del 2023), di produrre il 42% di energia elettrica e termica rinnovabile (rispetto al 36% del 2023), di gestire il 62% di punti luce a LED per l’illuminazione pubblica sul totale (rispetto al 45% del 2023), di installare 300 MW di capacità fotovoltaica e di produrre 770 tonnellate all’anno di idrogeno verde.
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di…
Nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…
La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare, ai sensi del Regolamento sulle sovvenzioni…
La Russia non ha ricevuto alcuna dichiarazione dall'India sui piani di interrompere gli acquisti di…
I prezzi dei metalli preziosi recuperano dopo due sessioni di pesanti perdite. L'oro spot al…
"Il problema del dissesto idrogeologico - non a caso c'è un'indagine conoscitiva presso la commissione…