L’Australia ha approvato i piani per un gigantesco parco solare nel nord del Paese, un progetto descritto come “la più grande zona solare del mondo”. Il ministro australiano dell’Ambiente, Tanya Plibersek, ha spiegato che questo vasto parco solare produrrà energia sufficiente ad alimentare tre milioni di case e comprenderà pannelli, batterie e, infine, un cavo che collegherà l’Australia a Singapore. “Si tratterà della più grande area solare del mondo, che farà dell’Australia il leader mondiale dell’energia verde”, ha dichiarato Plibersek.
Il parco solare dovrebbe fornire quattro gigawatt di energia all’ora per uso domestico. Altri due gigawatt saranno inviati a Singapore. Le batterie potrebbero immagazzinare fino a 40 gigawatt.
Conosciuto come SunCable, questo progetto di 12.000 ettari si trova nell’assolato Territorio del Nord. Valutato 21 miliardi di euro, è sostenuto dal miliardario della tecnologia e attivista ambientale Mike Cannon-Brookes. La centrale solare dovrebbe iniziare a produrre energia nel 2030.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…