Categories: EconomiaBreaking News

Energia, partnership Petronas-Dumarey per raggiungere neutralità carbonica

Petronas Lubricants International, leader globale nella tecnologia dei lubrificanti con le sue Fluid Technology Solutions, e Dumarey Group, realtà di spicco internazionale nello sviluppo e produzione di sistemi di propulsione, hanno siglato una partnership volta a unire le forze nella progettazione di oli motore e fluidi ad alta prestazione per veicoli che utilizzano carburanti alternativi e per veicoli elettrici. Sfruttando tecniche di connettività e analisi dei dati, questo accordo strategico punta a migliorare lo sviluppo di sistemi in grado di predire la necessità di sostituzione dei fluidi nelle applicazioni dei clienti. Le due aziende stanno anche valutando l’opportunità di sviluppare iniettori adatti ai carburanti a basse emissioni di carbonio.
Giuseppe Pedretti, Regional Managing Director Emea di Petronas Lubricants International, ha dichiarato: “Questa partnership con Dumarey rappresenta un passo importante nel nostro percorso per raggiungere gli obiettivi di carbon neutrality. Combinando la nostra esperienza nei fluidi ad alta tecnologia con i sistemi di propulsione avanzati di Dumarey, siamo entusiasti di spingere sull’acceleratore per lo sviluppo di soluzioni innovative che ridurranno le emissioni e miglioreranno l’efficienza del carburante. Insieme, guideremo la transizione verso un’economia a ridotte emissioni di carbonio e plasmeremo il futuro della mobilità”.
Pierpaolo Antonioli, Chief Technology Officer di Dumarey Group, commentando l’annuncio, ha dichiarato: “Siamo felici di collaborare con Petronas Lubricants International per progredire nello sviluppo di motori a idrogeno e sistemi di propulsione elettrificati integrati. La loro profonda conoscenza nella tecnologia dei fluidi sarà fondamentale per migliorare le prestazioni e la durata dei nostri sistemi. Unendo le nostre competenze, miriamo a fornire soluzioni all’avanguardia che guideranno il domani del trasporto sostenibile”.



La partnership strategica si concentrerà sull’identificazione e la capitalizzazione delle opportunità commerciali che aiuteranno i clienti delle due aziende a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità. La combinazione delle rispettive expertise permetterà a PETRONAS Lubricants International e Dumarey di perseguire il comune impegno di plasmare un futuro sostenibile nell’industria automotive rafforzando al contempo le proprie posizioni di mercato, espandere l’offerta di prodotti e accelerare il time-to-market per soluzioni innovative.



La collaborazione consentirà la promozione dei rispettivi prodotti e servizi, l’esplorazione di iniziative congiunte e di progetti finanziati con l’obiettivo di sviluppare prodotti innovativi in grado di guidare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

redazione

Recent Posts

Inps e Agea, siglata la convenzione per l’integrazione delle banche dati

Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…

1 giorno ago

Pichetto: “Dl Energia a febbraio, tempi maturi”. Rinnovato accordo con Francia su scorie

Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…

2 giorni ago

Tavolo auto, Urso: Servono subito cambiamenti. Stellantis conferma piani, allarme sindacati

Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…

2 giorni ago

Oro, prezzo scende sotto 5.000 dollari e argento crolla -21%

Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…

2 giorni ago

Ucraina, Kiev: Mosca sia sospesa dall’Aiea

Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…

2 giorni ago

Ex Ilva, De Palma-Scarpa (Fiom): Mimit fa tutto da solo senza garanzie

"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…

2 giorni ago