L’Agenzia federale per le reti tedesca ha pubblicato un documento sui punti chiave sulla distribuzione dei costi aggiuntivi che si presentano nelle reti elettriche con molta produzione di elettricità rinnovabile. Gli operatori di rete che devono sostenere costi particolarmente elevati a causa dell’espansione della produzione rinnovabile dovrebbero essere sollevati distribuendo i costi aggiuntivi su tutto il territorio nazionale.
“Nelle regioni che producono molta più elettricità di quanta ne consumano, i costi di conversione delle reti sono considerevoli. Allo stesso tempo, l’elettricità non rifornisce solo la regione, ma anche l’intera Germania. Le tariffe di rete in queste regioni dovrebbero diminuire. D’altro canto, ciò comporta costi aggiuntivi gestibili per tutti i consumatori di elettricità in Germania”, si legge.
Ciò significa essenzialmente che gli stati tedeschi nel nord del paese, dove viene generata la maggior parte dell’energia eolica onshore, pagherebbero tariffe di rete più basse. Ma secondo il piano i grandi consumatori industriali nel sud della Germania, così come le famiglie, potrebbero finire per pagare di più in termini di tariffa di rete per kilowattora.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…