I Paesi europei non saranno in grado di abbandonare completamente le risorse energetiche russe e riprenderanno parzialmente le forniture in futuro. Lo ha affermato Dave Ernsberger, co-presidente di S&P Global Commodity Insights, in un’intervista con l’agenzia di stampa Tass. “Penso che ci sarà sempre un naturale appetito per il petrolio e il gas russi nell’Europa occidentale, un appetito guidato dal mercato. Immagino che ci sarà un momento in cui i flussi riprenderanno, ma forse non ai livelli precedenti, perché in realtà c’è stata una sostituzione che potrebbe essere di natura più permanente”, ha detto l’analista americano a margine della conferenza internazionale Energy Markets Forum, che si è tenuta a Fujairah.
Secondo lui, se le forniture venissero completamente interrotte, i paesi europei sarebbero costretti ad acquistare petrolio e gas naturale liquefatto a prezzi gonfiati.
“Le fonti di approvvigionamento alternative al petrolio e al gas russi provengono dagli Stati Uniti, dal Medio Oriente, da luoghi molto più lontani, e non vengono consegnate tramite oleodotti, ma tramite navi cisterna e, in generale, si tratta di forniture più costose e più soggette a interruzioni”, ha osservato.
Ernsberger ritiene che la graduale transizione dell’Europa dall’energia russa sia guidata non solo dallo scoppio delle ostilità in Ucraina, ma anche dal riconoscimento della necessità di diversificare le fonti di approvvigionamento a seguito degli eventi del 2021. In quel momento, i paesi europei hanno affrontato una crisi a causa delle scarse riserve nei depositi sotterranei di gas, a seguito di prelievi record di combustibile invernale, nonché di carenze energetiche derivanti dal calo della produzione dei parchi eolici.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…