Un nuovo studio di E3G ed Ember rileva che l’eolico e il solare hanno prodotto un quarto dell’elettricità dell’Ue dall’inizio della guerra, con una crescita record rispetto al solo anno scorso, evitando 11 miliardi di euro di costi del gas. Tuttavia , durante questo periodo l’Europa ha ancora speso circa 82 miliardi di euro in gas fossile per fornire il 20% della sua elettricità.
“L’eolico e il solare stanno già aiutando i cittadini europei”, ha affermato Chris Rosslowe, analista senior di Ember, “ma il potenziale futuro è ancora maggiore”.
L’eolico e il solare hanno generato il 24% dell’elettricità dell’Ue da marzo a settembre di quest’anno (345 terawattora), con una crescita record di 39 TWh su base annua, rispetto al 21% dell’elettricità dell’UE nello stesso periodo dell’anno scorso. Diciannove paesi dell’Ue hanno raggiunto un record delle rinnovabili, tra cui Francia (14%), Italia (20%), Polonia (17%) e Spagna (35%). L’aumento record di eolico e solare rispetto allo scorso anno ha evitato la necessità di utilizzare 8 miliardi di metri cubi di gas per un costo di 11 miliardi di euro.
(Segue)
"Ne ho informato il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, la Presidente della Commissione Europea Ursula von…
"Il Vaticano, rappresentato dal Papa, ha dichiarato di essere molto interessato a ospitare i negoziati.…
"Ho appena concluso la mia chiamata di due ore con il Presidente russo Vladimir Putin.…
Microsoft ha annunciato l'aggiunta di Grok, il chatbot di intelligenza artificiale (IA) generativa di Elon…
Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che i colloqui con l'Ucraina stanno procedendo nella…
La Russia è pronta a collaborare con l'Ucraina su un memorandum per un futuro trattato…