Categories: EconomiaBreaking News

Ex Ilva, Palombella (Uilm-Uil): Questo negoziato non ha più senso

“Questo negoziato non ha più senso. Anche perché tutto si è arenato sulla richiesta di una manleva, una sorta di lasciapassare giudiziario per l’ad di Acciaierie d’Italia, Lucia Morselli, e per il cda, Nessuno può garantirlo. E non sarebbe corretto concedere questo scudo”. Così Rocco Palombella, segretario nazionale della Uilm-Uil. In una intervista a Repubblica aggiunge: “È un negoziato che non ha più motivi di esistere. Gli avvocati del socio pubblico Invitalia e quelli di Mittal sono fermi sempre sugli stessi punti. In particolare si discute del lasciapassare per l’ad Morselli, una sorta di scudo penale, e del fatto che Invitalia pretenda da ArcelorMittal il pagamento di una compensazione per come è ridotta l’azienda rispetto a quando sono entrati. E gli indiani non vogliono riconoscere nulla. Almeno questo è quello che sappiamo”. E ancora: “Noi guardiamo ai problemi reali. E basta leggere la lettera che i commissari dell’Ilva, da cui le Acciaierie affittano gli impianti di Taranto e degli altri siti, scrivono a Morselli per capire che la situazione non va. I programmi produttivi non corrispondono a quelli presentati quando è iniziato l’affitto del sito, i report su manutenzione e stato degli impianti non arrivano o sono parziali. E Morselli chiede un prestito per andare ancora avanti? Ma i soldi si danno a chi dimostra di saper gestire e di generare ricchezza, non perdite e debiti per 3 miliardi. Morselli in parlamento ha detto solo bugie”.

redazione

Recent Posts

Ucraina, nuove sanzioni alla Russia dal Regno Unito

Il Regno Unito ha annunciato di aver deciso una nuova serie di sanzioni contro la…

2 minuti ago

Carburanti, Mase: Prezzo benzina sale a 1,698 euro e gasolio a 1,591 (+0,79%)

Nella settimana dal 12 al 18 maggio 2025, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente…

13 minuti ago

Ucraina, Kallas: Approvato 17esimo pacchetto sanzioni a Mosca

"L'Ue ha approvato il suo 17° pacchetto di sanzioni contro la Russia, che colpisce quasi…

29 minuti ago

Anac: Corruzione si è evoluta sfruttando tecnologia, si parte da criptovalute

"La corruzione è forse il reato che più di tutti si è evoluto per effetto…

56 minuti ago

Auto, Motus-E: Bene incentivi a veicoli elettrici con fondi residui da revisione Pnrr

Motus-E, l'associazione italiana dell'industria della mobilità elettrica, ha accolto con "grande soddisfazione" la decisione del…

57 minuti ago

Anac: Nel 2024 appalti per circa 271,8 mld, crescono forniture e servizi

Nel 2024 il valore complessivo degli appalti di importo pari o superiore a 40.000 euro…

59 minuti ago