“Il Forum di ieri ci ha fornito importanti spunti di riflessione e, insieme alla riunione odierna, è un ulteriore passo per rafforzare la cooperazione tra i membri del G7 e il continente africano. La Presidenza italiana, in continuità con le precedenti Presidenze del G7, ha voluto concentrare l’attenzione sull’avanzamento degli sforzi per rendere l’agricoltura e i sistemi alimentari più sostenibili e resilienti, considerando i principali fattori di insicurezza alimentare”. Lo ha detto il ministro Lollobrigida aprendo i lavori del G7 Agricoltura in corso ad Ortigia.
“Abbiamo, quindi, scelto – ha aggiunto – come aree prioritarie, la scienza e l’innovazione in agricoltura per l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici; le giovani generazioni come agenti di cambiamento in agricoltura; la pesca sostenibile e l’acquacoltura; i contributi del G7 allo sviluppo dell’agricoltura in Africa”.
“Auspico – ha concluso – che dal confronto emerga una comunione d’intenti e di impegni verso sistemi agricoli e alimentari sempre più sostenibili in grado di raggiungere l’obiettivo fame zero”.
"Tra poco parlerò con i leader europei. Sono persone fantastiche che vogliono vedere un accordo…
"Per la prima volta due F-35 italiani decollano dall'Estonia in risposta a un velivolo russo…
Il turismo vale il 6,7% del Pil delle montagne italiane. È un valore in linea…
Prosegue la discesa dei prezzi alla pompa lungo la rete distributiva italiana sulla scia dell'andamento…
L'Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio per stilare la classifica delle città che hanno…
"L'Unione Europea sta di fatto sabotando gli sforzi di pace di Stati Uniti e Russia".…