Categories: PoliticaBreaking News

G7, Cingolani: Favorire Ida per decarbonizzazione industriale

“La Presidenza G7 promuove la decarbonizzazione dell’industria, in particolare nei settori hard-to abate, e a favorire la neutralità climatica del sistema industriale globale. Pertanto, la Presidenza intende favorire l’iniziativa G7 dedicata alla decarbonizzazione dei settori industriali, la cosiddetta Industrial Decarbonisation Agenda (Isa) – già lanciata nel 2021 nel corso della Presidenza G7 del Regno Unito – dedicata a rafforzare la collaborazione tra i membri del G7, anche in materia di regolamentazione, standard, investimenti, appalti e ricerca relativa alla decarbonizzazione industriale”. Lo dice il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, durante l’informativa alla Camera, in vista del G7 dei ministri dell’Energia e dell’Ambiente del 25-27 maggio. “L’Ida – aggiunge – mira a favorire lo sviluppo di una definizione internazionale per la produzione sostenibile di acciaio e cemento (near-zero) al fine di inviare un segnale ai mercati internazionali. Inoltre, Ida intende promuovere lo sviluppo di un possibile ‘toolbox’ di misure, incluse quelle relative al carbon pricing e lo sviluppo di definizioni e standard per la produzione di materiali a emissioni quasi zero, anche alla luce del Report predisposto da Iea dedicato alla decarbonizzazione delle industrie nei Paesi del G7. La proposta Ida (che sarà uno degli allegati al Comunicato Finale della Ministeriale) mira allo sviluppo di piani e politiche di transizione industriale, a favorire investimenti e finanziamenti per progetti dimostrativi, allo sviluppo di meccanismi finanziari per lo sviluppo tecnologico, all’avvio di collaborazioni internazionali avanzate per la decarbonizzazione dell’industria a livello globale”.

IT Withub

Recent Posts

Saipem, rafforza ordini nel drilling offshore: nuovi contratti ed estensioni per 135 mln dlr

Saipem amplia il proprio portafoglio ordini nel settore delle perforazioni offshore con nuove aggiudicazioni ed…

12 ore ago

Ucraina, media: Europei e Kiev lavorano a piano di pace in 12 punti

Le nazioni europee stanno collaborando con l'Ucraina su una proposta in 12 punti per porre…

13 ore ago

Ucraina, Ue-Zelensky con Usa per cessate il fuoco. Si allontana incontro Trump-Putin

I leader europei sostengono "con forza" la posizione di Trump sul cessate il fuoco in…

13 ore ago

Oro, prezzo crolla oltre -5%: verso maggior calo giornaliero da aprile 2013

Prezzo dell'oro in caduta dopo aver ritoccato il massimo storico solo lunedì (a 4.382 dollari/oncia).…

14 ore ago

Ue, von der Leyen: Sfide più grandi di un anno fa, serve un ‘Draghi plus’

"L'indipendenza dell'Europa dipenderà dalla sua capacità di competere in un'economia globale in continua evoluzione. Ma…

15 ore ago

Agricoltura, Fitto: Obiettivo invertire tendenza spopolamento aree rurali

"Sostenere i giovani agricoltori significa plasmare l'agricoltura del futuro attraverso la sostenibilità, l'innovazione, la digitalizzazione,…

15 ore ago