Incontro bilaterale tra il ministro Matteo Salvini e il suo omologo francese, Patrice Vergriete, al G7 dei trasporti in corso a Milano. Tra gli argomenti trattati, la Torino-Lione, per la quale c’è la comune intesa di procedere con l’avanzamento dell’opera, fa sapere una nota del Mit. Per quanto riguarda il lato economico, a fine 2023 le cifre più significative parlano di circa 1,4 miliardi di lavori tra Italia e Francia (per studi ed opere geognostiche), di circa 1,3 miliardi di lavori già realizzati tra Italia e Francia (soprattutto opere preparatorie) e di oltre 6,8 miliardi di appalti assegnati per i lavori definitivi. I lavori civili in corso ammontano a oltre 3 miliardi.
Per quanto riguarda il tunnel del Monte Bianco, Salvini ha ribadito la volontà di condurre studi congiunti per limitare al massimo i disagi causati dai lavori.
È stata firmata anche la nuova Convenzione sulla linea ferroviaria Cuneo-Breil- Ventimiglia, relativa alla manutenzione e all’utilizzo della tratta in territorio francese. Il nuovo accordo prevede una condivisione dei costi di spese complessive per un minimo di 25%.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…