Categories: EsteroBreaking News

Gas, Gazprom e Moldova continuano a discutere su forniture da 1 gennaio 2025

Gazprom e la Moldavia continueranno a discutere dell’organizzazione delle forniture di gas russo al Paese a partire dal 1° gennaio 2025, nonché del regolamento del debito di Moldovagaz nei confronti della holding russa. “Le parti hanno concordato di continuare a discutere le opzioni per l’organizzazione delle forniture di gas naturale russo alla Moldavia a partire dal 1° gennaio 2025, nonché le modalità di liquidazione del debito di Moldovagaz nei confronti del Gruppo Gazprom”, ha dichiarato Gazprom in un comunicato. Come riporta l’agenzia Tass, l’azienda ha inoltre sottolineato che l’amministratore delegato di Gazprom, Alexey Miller, e il ministro dell’Energia moldavo, Victor Parlicov, hanno discusso della cooperazione nel settore del gas durante un incontro di lavoro. “Le parti hanno discusso le questioni attuali della cooperazione nel settore del gas”, si legge nel comunicato.
In precedenza era stato riferito che il ministro dell’Energia moldavo avrebbe discusso con Gazprom la possibilità di fornire gas russo alla regione non riconosciuta della Transnistria attraverso percorsi alternativi nel caso in cui il transito attraverso l’Ucraina fosse interrotto.
Secondo Parlicov, le autorità moldave sono allarmate dal panico sul mercato del gas dovuto all’incertezza del transito dalla Russia attraverso l’Ucraina il prossimo anno. Secondo Parlicov, il governo non si aspettava che il prezzo salisse oltre i 500 dollari per 1.000 metri cubi. Il ministro ha detto di essere stato invitato a San Pietroburgo per discutere delle forniture di gas russo alla Transnistria, dell’approvazione del nuovo consiglio di amministrazione della società russo-moldava Moldovagaz e del problema del debito storico di oltre 700 milioni di dollari, che Chisinau si rifiuta di riconoscere. Da parte sua, il presidente del consiglio di amministrazione della società russo-moldava di distribuzione del gas Moldovagaz Vadim Cheban ritiene che l’azienda russa abbia tutte le ragioni per interrompere le forniture alla Moldavia dopo che il governo del Paese non ha rispettato i precedenti accordi sulla liquidazione del debito.

redazione

Recent Posts

Amazon, l’innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

1 ora ago

Trump lancia offensiva commerciale contro Cina, Canada e Messico: “Aumento dei dazi anche del 200%”

A poche settimane dalla sua rielezione e a un mese e mezzo dal suo insediamento…

2 ore ago

Petrolio, prezzo Brent invariato: 72,58 dollari al barile (+0,14%)

E' praticamente invariato questa mattina il prezzo del Brent. Il barile è infatti trattato a…

2 ore ago

Gas, prezzo in flessione al Ttf di Amsterdam: 47,38 euro al MWh (-0,73%)

E' in flessione questa mattina il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam i future…

2 ore ago

Usa, Trump annuncia aumento dazi su prodotti cinesi, messicani e canadesi

Donald Trump ha confermato che le prime misure economiche dopo il suo insediamento alla Casa…

2 ore ago

Nucleare, sondaggio Swg: Un italiano su due è favorevole al ritorno

Un italiano su due voterebbe per un ritorno al nucleare. Addirittura il 79% considera la…

2 ore ago