Categories: EconomiaBreaking News

Gas, Gazprom: forniture all’Europa a quota 42 mln metri cubi al giorno

Gazprom ha fornito gas per l’Europa attraverso l’Ucraina per un volume di 42,4 milioni di metri cubi al giorno attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha nella regione russa di Kursk, ha dichiarato un rappresentante di Gazprom ai giornalisti. “Gazprom fornisce gas russo per il transito attraverso il territorio ucraino nel volume confermato dalla parte ucraina attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha, pari a 42,4 milioni di metri cubi al 23 febbraio. La richiesta per la stazione di pompaggio del gas di Sokhranovka è stata respinta”, ha dichiarato un rappresentante di Gazprom. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.
La linea di transito attraverso l’Ucraina rimane l’unica via per la fornitura di gas russo ai Paesi dell’Europa occidentale e centrale. Il pompaggio attraverso Nord Stream è stato completamente sospeso. Dal maggio 2022, quando Gtsou ha annunciato la sospensione del transito verso l’Europa attraverso la stazione di Sokhranovka per cause di forza maggiore – l’azienda non sarebbe in grado di esercitare il controllo sulla stazione di compressione di Novopskov nella Repubblica Popolare di Lugansk – le forniture di gas russo passano attraverso l’Ucraina in un volume ridotto. La holding russa del gas, d’altra parte, non ha visto alcun motivo per interrompere il pompaggio come prima.
Nell’autunno del 2022, l’ucraina Naftogaz ha presentato una petizione alla Corte internazionale di arbitrato contro Gazprom per presunti ritardi nei pagamenti dei servizi di trasporto del gas attraverso il territorio ucraino. L’amministratore delegato di Gazprom Alexey Miller ha dichiarato che il procedimento arbitrale è illegittimo e che la partecipazione della holding russa al processo è inutile. Allo stesso tempo, la Russia potrebbe imporre sanzioni a Naftogaz se la società ucraina continuerà a comportarsi in modo disonesto, rendendo impossibile qualsiasi relazione futura con essa.

redazione

Recent Posts

Stellantis investe 13 miliardi negli Stati Uniti: cinque nuovi modelli e 5mila posti di lavoro

Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…

1 ora ago

Antitrust, Philip Morris Italia: Prodotti senza fumo come da norma Ue e italiana

"Con riferimento al provvedimento avviato ieri da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato …

2 ore ago

Barilla,al Mimit inaugurata mostra per i 50 anni di Mulino Bianco

È stata inaugurata, presso l’Atrio d’Onore di Palazzo Piacentini, la mostra “Mulino Bianco: 50 anni…

3 ore ago

Ecomondo, 2G a Rimini per puntare su cogenerazione

2G Italia, filiale italiana di 2G Energy AG rinnova la sua presenza a Ecomondo 2025,…

3 ore ago

Ecomondo, Scania a Rimini con soluzioni per la decarbonizzazione

Scania partecipa a Ecomondo 2025, punto di riferimento per la transizione ecologica e l’innovazione industriale,…

3 ore ago

Ue: Prossima settimana incontro Sefcovic con ministro cinese su terre rare

"Mi risulta che il commissario Sefcovic incontrerà la sua controparte cinese, il ministro del Commercio,…

3 ore ago