Goldman Sachs prevede che i prezzi del gas naturale in Europa scenderanno di circa il 30% nei prossimi mesi. La banca d’affari americana ipotizza che il Ttf, principale punto di riferimento in Europa per i prezzi del gas naturale, possa calare dagli attuali 120 euro per megawattora a 85 euro nel primo trimestre del 2023.
Secondo Goldman il recente raffreddamento dei prezzi del gas è derivato da diversi fattori: lo stoccaggio del gas in Europa è sostanzialmente pieno per questa stagione invernale; le temperature di questo autunno sono state più miti del previsto ritardando così l’inizio di un periodo di intenso utilizzo; e c’è un eccesso di offerta di gas naturale liquefatto (GNL).
Tuttavia “il nostro team di materie prime prevede un brusco aumento nella prossima estate con la ricostruzione dei livelli di stoccaggio”, hanno affermato gli analisti di Goldman Sachs. Le loro previsioni indicano un aumento dei prezzi appena al di sotto dei 250 euro per megawattora entro la fine di luglio a causa di diversi fattori.
(Segue)
Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…