Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie), le riserve di gas negli impianti di stoccaggio sotterraneo (Ugs) europei hanno superato il 50%. Le importazioni di Gnl da parte dei paesi dell’UE hanno raggiunto livelli record per il mese di giugno. Lo riferisce l’agenzia russa Tass.
Secondo il Gie, il 7 giugno il gas immesso negli impianti Ugs dei paesi dell’Ue è stato pari a 492 milioni di metri cubi (mcm). Il prelievo è sceso a 10 milioni di metri cubi (mcm). Il volume di gas negli impianti Ugs ammonta a 55,9 miliardi di metri cubi (bcm), il 29% in meno rispetto all’anno precedente.
Gli impianti Ugs europei sono attualmente pieni al 50,97% (10,62 punti percentuali in meno rispetto alla media registrata in questa data negli ultimi cinque anni) rispetto al 71,3% dell’anno precedente. La Commissione europea chiede ai membri dell’Ue di garantire che i loro impianti UGS siano pieni al 90% entro il 1° novembre di ogni anno, al fine di garantire riserve elevate per il periodo invernale e di essere preparati a interruzioni delle forniture o a condizioni climatiche anomale.
Questa settimana dovrebbe essere più calda della precedente in Europa. La quota di energia eolica nella produzione di elettricità dell’Ue è stata in media del 15% a maggio e si è attestata intorno al 17% a giugno. Il prezzo del gas è stato in media di 412 dollari per 1.000 metri cubi in Europa a maggio e di circa 423 dollari a giugno.
Le importazioni di Gnl in Europa hanno raggiunto il livello massimo storico a maggio (12,75 miliardi di metri cubi). Gli impianti di rigassificazione del gas liquefatto sono attualmente utilizzati al 56% della loro capacità.
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…