Categories: EconomiaBreaking News

Gas, impianti stoccaggio Ue pieni al 45%, cresce importazione di Gnl

Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie), questo mese il pompaggio di gas negli impianti di stoccaggio sotterraneo (Ugs) europei ha raggiunto il livello più alto degli ultimi tre anni, con gli impianti Ugs pieni quasi al 45%. Se i dati attuali saranno confermati, l’Ue potrebbe garantire che i suoi impianti Ugs siano pieni al 90% come richiesto già entro la metà di ottobre. Lo riferisce l’agenzia di stampa russa Tass. Detto questo, l’Europa continua a importare Gnl a livelli record.
Secondo il Gie, il 18 maggio il pompaggio di gas negli impianti Ugsdei paesi dell’UE è stato pari a 332 milioni di metri cubi (mcm). Il prelievo è aumentato a 29 mcm. Il prelievo nel mese di maggio è stato inferiore del 14% rispetto all’anno precedente, mentre il pompaggio è aumentato del 15%. I volumi di gas negli impianti Ugs ammontano a 49 miliardi di metri cubi, il 33% in meno rispetto all’anno precedente.
Gli impianti Ugs europei sono attualmente pieni al 44,75% (10,46 punti percentuali in meno rispetto alla media registrata in questa data negli ultimi cinque anni) rispetto al 66,8% dell’anno precedente. La Commissione europea chiede agli Stati membri dell’Ue di garantire che i loro impianti Ugs siano pieni al 90% entro il 1° novembre di ogni anno, al fine di garantire riserve elevate per il periodo invernale e prepararsi a eventuali interruzioni delle forniture o a condizioni climatiche eccezionalmente rigide.
La quota di energia eolica nella produzione elettrica dell’Ue è stata in media del 14% ad aprile e ha raggiunto il 15% a maggio. Il prezzo di acquisto del gas in Europa è stato in media di circa 409 dollari per 1.000 metri cubi ad aprile e di circa 402 dollari a maggio.
I tassi di importazione di GNL in Europa hanno raggiunto il livello più alto mai registrato in aprile (12,8 miliardi di metri cubi). Gli impianti di rigassificazione del gas liquefatto sono attualmente utilizzati al 48% della loro capacità.

redazione

Recent Posts

Allarme agromafie: business da oltre 25 miliardi, volume d’affari raddoppiato in 10 anni

Un volume d'affari illecito da oltre 25 miliardi. Sono i dati contenuti nel report sulle…

6 minuti ago

Ue, verso tassa 2 euro su import piccoli pacchi

La Commissione europea ha proposto di imporre una tassa di 2 euro su ogni pacco…

14 minuti ago

Auto, Musk: Situazione Tesla ripristinata dopo rallentamento, vendite vanno bene

La situazione aziendale di Tesla è "stata ripristinata" dopo il periodo di rallentamento nelle vendite.…

25 minuti ago

Petrolio, prezzo Brent ancora in ribasso sotto soglia 65 dollari/barile (-0,87%)

Resta molto debole il prezzo del Brent. I greggio più ricercato è infatti trattato sotto…

50 minuti ago

Gas, prezzo sopra i 36 euro al MWh al Ttf di Amsterdam (+2,48%)

Impennata del prezzo del gas nel primo pomeriggio al Ttf di Amsterdam. I future vengono…

54 minuti ago

Ucraina, von der Leyen: Al lavoro su 18esimo pacchetto sanzioni a Mosca

"Ho appena finito di parlare al telefono con il presidente Zelensky. Stiamo collaborando strettamente per…

1 ora ago