Secondo i dati di Gas Infrastructure Europe (Gie), le forniture di gas naturale liquefatto (Gnl) dai terminali europei al sistema di trasmissione del gas dell’Ue a febbraio hanno raggiunto un record per questo mese durante l’intero periodo di osservazione. Alla fine di febbraio, ammontavano a 10,7 miliardi di metri cubi, il 2,7% in più rispetto a gennaio e l’11% in più rispetto a febbraio 2024. Questa cifra è stata un record per il mese nell’intero periodo di osservazione. Lo riporta l’agenzia russa Tass.
In totale, i flussi di Gnl dai terminali al sistema di trasmissione del gas europeo sono stati pari a circa 21,2 miliardi di metri cubi alla fine di gennaio-febbraio, il 4% in più rispetto allo stesso periodo del 2024. Secondo i dati del 27 febbraio della Rete europea dei gestori dei sistemi di trasporto del gas (Entsog), i prelievi di gas dagli impianti di stoccaggio nel 2025 sono al primo posto in termini di quota tra le fonti di gas per l’Europa, con il 43,7%. Le forniture di Gnl sono al secondo posto con una quota del 24,9%, mentre le forniture dal Mare del Nord (principalmente gas norvegese) sono al terzo posto con il 16,7%.
Questo ha superato le cifre relative alle forniture provenienti dall’est (gas russo, forniture di gas ucraino, nonché il ritiro del loro gas dall’UGS ucraino da parte delle aziende europee) (4,5%). Le forniture di gas dal Nord Africa sono ammontate al 6,6%, dal Regno Unito all’1,5%.
Il Consiglio supremo di Difesa, al termine dei lavori, "ha espresso sentimenti di intensa vicinanza…
Il Consiglio Supremo di Difesa ritiene "fondamentale" "la partecipazione alle iniziative dell’Unione Europea e della…
Il Consiglio Supremo di Difesa "ha condiviso la necessità, sottolineata anche in ambito europeo e…
Il Consiglio supremo di Difesa "ha affrontato il tema della minaccia ibrida proveniente dalla Russia…
Il conflitto in Ucraina "ha mostrato una trasformazione nella condotta delle azioni militari soprattutto per…
Il Consiglio supremo di Difesa, "ha confermato il pieno sostegno italiano all’Ucraina nella difesa della…