Le perdite complessive dell’economia europea dovute alla riduzione delle forniture di gas naturale russo hanno già superato i 1.000 miliardi di euro (oltre 1.145 miliardi di dollari). Lo ha affermato Kirill Dmitriev, amministratore delegato del Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif) e rappresentante speciale del presidente russo per gli investimenti e la cooperazione economica e lo riporta l’agenzia russa Tass. “Si tratta sicuramente di oltre 1.000 miliardi di euro [circa 1.145 miliardi di dollari]; questo dato è importante perché abbiamo una cifra relativa all’Unione Europea”, ha affermato Dmitriev a margine del Forum economico internazionale di San Pietroburgo 2025, rispondendo a una domanda sulle perdite stimate dall’Ue a causa dei tagli alle forniture di gas naturale dalla Russia.
Ha aggiunto che, allo stesso tempo, le perdite degli Stati Uniti a causa delle sanzioni imposte alla Russia hanno superato i 300 miliardi di dollari.
“È degno di nota che il presidente Donald Trump lo abbia menzionato un paio di giorni fa: è la prima volta che gli Stati Uniti riconoscono che le sanzioni stanno danneggiando le imprese americane”, ha affermato Dmitriev. “Si tratta di un evento storico e continueremo a effettuare valutazioni di questo tipo”, ha aggiunto.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…