Categories: EconomiaBreaking News

Gas, Russia: forniti all’Europa 42,3 mln metri cubi attraverso Ucraina

Gazprom fornisce gas per l’Europa attraverso l’Ucraina per un volume di 42,3 milioni di metri cubi (mcm) al giorno attraverso la stazione di pompaggio del gas di Sudzha nella regione russa di Kursk. Lo ha dichiarato un rappresentante di Gazprom, aggiungendo che la richiesta di pompaggio attraverso Sokhranovka è stata respinta dalla parte ucraina. Come riporta l’agenzia russa Tass, “Gazprom fornisce gas russo per il transito in territorio ucraino nel volume confermato dalla parte ucraina attraverso la stazione di pompaggio di Sudzha – 42,3 milioni di metri cubi al 15 giugno. La candidatura della stazione di pompaggio del gas di Sokhranovka è stata respinta”. Venerdì 14 giugno, il volume di pompaggio era pari a 42,4 milioni di metri cubi.
In precedenza, sul sito web dell’Operatore del sistema di trasmissione del gas dell’Ucraina (GTSOU) è stato riportato che le richieste di transito del gas russo verso l’Europa attraverso il territorio ucraino il 15 giugno potrebbero essere di circa 42,4 milioni di metri cubi. La linea di transito attraverso l’Ucraina rimane l’unica via per la fornitura di gas russo ai Paesi dell’Europa occidentale e centrale. Il pompaggio attraverso il gasdotto Nord Stream è stato completamente sospeso. Le forniture di gas attraverso i gasdotti TurkStream e Blue Stream sono destinate alla Turchia e ai Paesi dell’Europa meridionale e sudorientale.

redazione

Recent Posts

Stellantis: Algeria opportunità in più per fornitori italiani

"Stiamo implementando l’ecosistema industriale in Algeria e vogliamo offrire alle aziende italiane nuove opportunità di…

3 minuti ago

Urso riunisce le energivore. Sul tavolo Cbam e Ets: In Ue urgono riforme radicali

In attesa del Dl Energia, sul quale è al lavoro con il ministero dell'Ambiente e…

26 minuti ago

Usa, S&P: Indice Pmi manifatturiero ai massimi da maggio 2022

I dati Pmi di S&P Global di gennaio hanno segnalato un miglioramento solido e più…

2 ore ago

Oro, prezzo spot -3,2% a 4.709 dollari e argento -7,6% a 78,2 dollari

I prezzi spot di oro e argento continuano a cedere terreno, quasi azzerando i guadagni…

2 ore ago

Stellantis, Filosa: Italia in svantaggio per costo lavoro ed energia

"L'Italia ha eccellenze chiare, riconosciute: dal design alla capacità d'ingegneria, di innovazione, di ingegnosità. Quando…

2 ore ago

Ucraina, Zelensky: Da Ue arriveranno forniture di generatori e apparecchiature energetiche

"Ho parlato con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, del sostegno energetico…

2 ore ago