“Ulteriori cali dei prezzi del gas nei principali hub europei hanno fornito un incentivo per un passaggio più rapido dal carbone al gas nella produzione di energia, con la tendenza che probabilmente prevarrà nei prossimi mesi”, secondo un’analisi di S&P Global Commodity Insights del 17 marzo.
“L’industria del gas è riuscita ad aumentare significativamente la sua quota di mercato nel mercato energetico molto competitivo”, ha affermato un trader di carbone con sede in Europa. E un commerciante americano ha aggiunto: “Il crollo dei prezzi del gas e un rally record per il carbonio hanno visto le centrali elettriche a gas in Europa diventare più economiche da gestire rispetto al carbone da metà febbraio. L’ultima volta che il passaggio dal carbone al gas era previsto nella regione era giugno 2021”.
In effetti, i prezzi del gas dell’hub tedesco sono ora scesi a un livello in cui gli impianti a gas con un’efficienza del 55% possono superare le unità a carbon fossile con un’efficienza del 40%, secondo Sabrina Kernbichler, analista leader di S&P Global. “La tendenza… continuerà, sulla base degli attuali prezzi forward di gas, carbone e carbonio fino al secondo trimestre e al terzo trimestre del 23”, ha sottolineato Kernbichler.
(Segue)
Mercoledì la Commissione europea deve presentare la tabella di marcia di bilancio dell'Unione europea per…
Con un'improvvisa giravolta, a cui ha abituato il mondo nei primi mesi di mandato, Donald…
"La battaglia dell’Ucraina è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi. Il cibo è…
Si è chiusa a Roma la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina 2025, una due giorni…
Il Drewry World Container Index, che monitora i prezzi del trasporto marittimo globale, è sceso…
La difesa è un tema non rinviabile, eppure c'è un 'però' nelle riflessioni di Giancarlo…