Al posto della tradizionale scatola di cartone ondulato con il logo, oltre il 50% delle spedizioni europee Amazon viene ora consegnato all’interno di un imballaggio ridotto e riciclabile, come una busta di carta o di cartone, oppure senza alcun imballaggio aggiuntivo grazie al programma ‘Spedito senza imballaggio Amazon aggiuntivo’.
Il nuovo corso nelle spedizioni è utilizzato per gli articoli che non richiedono alcun imballaggio aggiuntivo da parte di Amazon: i prodotti vengono spediti nella confezione originale del produttore, con l’aggiunta della sola etichetta con l’indirizzo del cliente. Oltre alla riduzione dei rifiuti, l’assenza di imballaggi aggiuntivi contribuisce a spedizioni più leggere, con conseguente riduzione delle emissioni di CO2 legate alla consegna di ogni pacchetto e a una minore quantità di materiale da riciclare. Negli ultimi cinque anni, grazie a questo programma, oltre 700 milioni di spedizioni in Europa sono state consegnate senza imballaggi aggiuntivi.
Per gli articoli che necessitano di un imballaggio aggiuntivo, Amazon utilizza buste di carta e cartone fino al 90% più leggere rispetto alle scatole di cartone ondulato di dimensioni simili. Queste richiedono meno materiale da imballaggio e comportano meno spazio vuoto all’interno di ogni pacco spedito.
(Segue)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…