Categories: EconomiaBreaking News

Imprese, Carraro (Morellato): La svolta sostenibile con oro e argento riciclati

“L’oro è un prodotto timeless e la gioielleria resiste proprio perché non è moda. Noi siamo la componente più resiliente del lusso”. Lo dice Massimo Carraro, presidente del gruppo Morellato, la più grande azienda di gioielleria e orologeria che batte bandiera tricolore, presente in oltre 60 Paesi con quindici marchi di proprietà e sette in licenza. “Oltre ai tre principali mercati europei, il Medio Oriente, con l’esplosione dell’Arabia Saudita, resta un ottimo bacino, l’Asia tiene, meno la Cina. È più difficile affermarsi in India perché ha una sua grande tradizione orafa — spiega l’imprenditore a il Corriere Economia —. Vediamo un mercato sempre più a clessidra: resiste chi sta in cima e chi come noi è nella fascia della gioielleria preziosa accessibile. Soffre un po’ di più chi è in mezzo. Io resto fiducioso”. Carraro aggiunge che ‘la ricetta Morellato’ ha i suoi punti di forza nella filiera integrata al 100% e anche su una grande spinta alla sostenibilità, con l’introduzione dal 2023 dell’argento riciclato e da quest’anno anche dell’oro riciclato in tutti i mercati, insieme a packaging sostenibili e all’impegno sulle certificazioni: “Filiera e sostenibilità hanno contributo ai buoni risultati in Germania. Sono soddisfatto del lavoro fatto, che ha anche giovato della nostra capacità di innovazione, del know how italiano e della comunicazione”

redazione

Recent Posts

Auto, von der Leyen vede Elkann: Piano per e-car e potenziamento batterie

"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…

7 ore ago

Dazi, martedì incontro Carney-Trump a Washington

Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…

9 ore ago

Nucleare, via libera al ddl Pichetto. Il ministro: “Guardiamo al futuro con realismo”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…

10 ore ago

Media, Cavedagna (Fdi): Lavorare per trasparenza piattaforme online

"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…

10 ore ago

Media, Pedullà (M5S): Servono piattaforme europee contro fake news

"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…

10 ore ago

Editoria, Viola (Ue): Europa deve essere pronta alla sfida del cambiamento

"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…

11 ore ago