A fianco del marginale calo dell’attività terziaria, ad agosto si è registrata la quinta consecutiva contrazione mensile, per giunta elevata, della produzione manifatturiera. Ciò ha determinato il terzo calo mensile consecutivo della produzione complessiva del settore privato, ed il più consistente da ottobre 2022, come evidenziato dall’Indice HCOB PMI sulla Produzione Composita in Italia che ad agosto si è posizionato su 48.2, in calo rispetto a 48.9 di luglio.
L’indebolimento dell’attività si è quasi allineato alla contrazione più forte dei nuovi ordini da ottobre 2022, con entrambi i settori che hanno registrato un declino del flusso delle commesse in entrata. Le aziende di tutte e due i settori hanno reagito riducendo i livelli di occupazione, causando il primo crollo netto dei posti di lavoro da aprile 2021.
Ad agosto si è registrato un forte rialzo dell’inflazione complessiva dei prezzi di acquisto, con gli ultimi dati che hanno mostrato il più forte incremento in tre mesi. Tuttavia, i prezzi di vendita sono generalmente diminuiti in modo marginale per il terzo mese consecutivo.
Nel 2023, i porti marittimi dell'Unione europea hanno gestito circa 3,4 miliardi di tonnellate di…
La Commissione europea ha "valutato i progetti di bilancio (Ddp) per il 2025 presentati da…
Negli ultimi 15 anni è triplicato il numero di migranti interni all'Africa, a causa di…
"Tutto costa, però sono convinto porterà il Ponte sullo Stretto porterà più soldi allo Stato…
"La salvaguardia degli assetti idro-geologici e la tutela ambientale sono alleate, amiche delle persone. Occorre…
"Siamo portati, istintivamente, a definire le calamità che si presentano come “naturali”. Quale senso va…