“Nella fase iniziale, Transizione 5.0 ha risentito dei vincoli europei legati al Pnrr e al Green Deal, che ne hanno complicato l’attuazione e irrigidito le procedure, finendo per escludere proprio quei settori che più ne avevano bisogno, come gli energivori”. Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato da L’Arena. “Tuttavia, superati gli ostacoli iniziali – ha spiegato – le imprese hanno risposto con forza: in dodici mesi le prenotazioni hanno raggiunto 2,4 miliardi di euro, a un ritmo di oltre 300 milioni al mese dallo scorso giugno, ed entro fine anno arriveremo a quota 3 miliardi. Oggi, con la Nuova Transizione 5.0, finanziata con risorse nazionali, ci siamo liberati dai vincoli europei e possiamo contare su una misura più semplice, automatica e immediata”.
"L'indipendenza dell'Europa dipenderà dalla sua capacità di competere in un'economia globale in continua evoluzione. Ma…
"Sostenere i giovani agricoltori significa plasmare l'agricoltura del futuro attraverso la sostenibilità, l'innovazione, la digitalizzazione,…
Francia e Spagna hanno ribadito il loro sostegno al divieto, previsto per il 2035, di…
"La recente crisi energetica europea ha rivelato una dura verità: la nostra dipendenza dai combustibili…
"I decisori politici devono creare fiducia nella futura domanda di elettricità. In Europa l'elettricità è…
"L'aumento dei prezzi dell'energia potrebbe rendere più difficile per l'Europa adottare pienamente le nuove tecnologie…