Maxi allerta nel nord dell’Indonesia per l’eruzione del vulcano Ruang, che ha causato l’evacuazione di centinaia di residenti. “Sulla base di osservazioni visive e strumentali che mostrano un aumento dell’attività vulcanica, il livello di allerta per il Monte Ruang è stato innalzato dal livello 3 al livello 4”, ha dichiarato Hendra Gunawan, direttore dell’agenzia vulcanologica indonesiana. Le autorità hanno anche esteso la zona di esclusione intorno al cratere da quattro a sei chilometri.
Il vulcano Ruang, alto 725 metri e situato nel nord-est di Sulawesi, ha eruttato per la prima volta alle 21.45 ora locale di martedì (13.45 GMT) e poi due volte nelle prime ore di mercoledì mattina, secondo quanto riferito dalle agenzie di vulcanologia e geologia del Paese. Non sono stati segnalati morti o feriti, ma più di 800 persone sono state evacuate da due villaggi sull’isola di Ruang verso un’isola vicina, ha riferito l’agenzia di stampa indonesiana Antara.
L’agenzia vulcanologica ha dichiarato che i residenti di Tagulandang dovrebbero essere evacuati fuori da un raggio di sei chilometri entro mercoledì sera.
(segue)
(AFP)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…