Maxi allerta nel nord dell’Indonesia per l’eruzione del vulcano Ruang, che ha causato l’evacuazione di centinaia di residenti. “Sulla base di osservazioni visive e strumentali che mostrano un aumento dell’attività vulcanica, il livello di allerta per il Monte Ruang è stato innalzato dal livello 3 al livello 4”, ha dichiarato Hendra Gunawan, direttore dell’agenzia vulcanologica indonesiana. Le autorità hanno anche esteso la zona di esclusione intorno al cratere da quattro a sei chilometri.
Il vulcano Ruang, alto 725 metri e situato nel nord-est di Sulawesi, ha eruttato per la prima volta alle 21.45 ora locale di martedì (13.45 GMT) e poi due volte nelle prime ore di mercoledì mattina, secondo quanto riferito dalle agenzie di vulcanologia e geologia del Paese. Non sono stati segnalati morti o feriti, ma più di 800 persone sono state evacuate da due villaggi sull’isola di Ruang verso un’isola vicina, ha riferito l’agenzia di stampa indonesiana Antara.
L’agenzia vulcanologica ha dichiarato che i residenti di Tagulandang dovrebbero essere evacuati fuori da un raggio di sei chilometri entro mercoledì sera.
(segue)
(AFP)
Mercoledì la Commissione europea deve presentare la tabella di marcia di bilancio dell'Unione europea per…
Con un'improvvisa giravolta, a cui ha abituato il mondo nei primi mesi di mandato, Donald…
"La battaglia dell’Ucraina è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi. Il cibo è…
Si è chiusa a Roma la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina 2025, una due giorni…
Il Drewry World Container Index, che monitora i prezzi del trasporto marittimo globale, è sceso…
La difesa è un tema non rinviabile, eppure c'è un 'però' nelle riflessioni di Giancarlo…