L’Hcob PMI Settore Manifatturiero Eurozona redatto da S&P Global, è diminuito a 43.4 a giugno da 44.8 di maggio e per il dodicesimo mese consecutivo si è attestato al di sotto della soglia neutra di non cambiamento di 50.0 (sopra espansione e sotto contrazione). Nell’insieme, l’indice principale ha segnalato il peggioramento maggiore dello stato di salute dei produttori della zona euro da maggio del 2020.
A livello nazionale, i dati dell’indagine di giugno hanno mostrato che in parecchie delle nazioni monitorate le prestazioni manifatturiere sono state le peggiori dalla fase iniziale della pandemia nella prima metà del 2020. Austria, Germania, Italia, Irlanda e Paesi Bassi hanno registrato i cali maggiori delle condizioni operative in oltre tre anni. La Grecia ancora una volta va contro la tendenza generale di calo e registrando il quinto mese consecutivo di miglioramento della prestazione del settore manifatturiero.
(Segue)
“Il Ddl sull’AI è legge. La straordinaria rivoluzione dell’intelligenza artificiale ha bisogno di argini per…
Il Rapporto Draghi sulla Competitività ha avuto una cassa di risonanza enorme sull'Europa un anno…
Con 77 voti favorevoli, 55 contrari e due astenuti, l'Aula del Senato approva il Ddl…
All'Italia vanno 31 miliardi di euro dalla Politica agricola comune 2028-2034. E' quanto si legge…
Prosperità e sostenibilità; tecnologia e innovazione; sicurezza e difesa; connettività e questioni globali; fattori abilitanti.…
"Il coraggio delle imprese deve essere accompagnato dalla consapevolezza delle istituzioni di non consentire la…