L’inflazione su base annua nell’Ocse, misurata dall’indice dei prezzi al consumo (CPI), è scesa al 5,6% a ottobre 2023 dal 6,2% di settembre. In una nota, l’Ocse precisa che si tratta “del livello più basso dall’ottobre 2021, anche se un tasso simile è stato brevemente raggiunto nel giugno 2023 al 5,7%” . Diminuzioni dell’inflazione tra settembre e ottobre 2023 sono state registrate in 28 paesi Ocse. Al contrario, l’inflazione è aumentata di un punto percentuale o più in Grecia, Repubblica Ceca e Costa Rica. I tassi di inflazione sono stati prossimi allo zero in Danimarca, sono diventati negativi nei Paesi Bassi e sono rimasti negativi in Costa Rica nonostante il suo aumento.
Nel G7, l’inflazione su base annua è scesa al 3,4% in ottobre dal 4,1% di settembre, raggiungendo il livello più basso da aprile 2021. L’inflazione è diminuita in tutti i paesi del G7 tranne che in Giappone. L’Italia ha registrato il tasso di inflazione su base annua più basso tra i paesi del G7, in calo dal 5,3% di settembre all’1,7% di ottobre
Sul nucleare "noi andiamo avanti per passi concreti. In questo momento il disegno di legge…
Serve "una adeguata sensibilizzazione su tematiche tanto rilevanti quanto spesso relegati ai margini del dibattito…
"È un triste paradosso che proprio mentre crescono le conoscenze, le risorse e le potenzialità…
"La vera sfida è produrre l'energia a un costo inferiore". Lo ha detto il ministro…
È stato inviato alla Commissione europea e al Parlamento italiano il Documento Programmatico di Bilancio…
Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi, ha dichiarato di aspettarsi…