L’inflazione annuale in Russia scenderà al 6-7% nel 2025 e tornerà al 4% nel 2026. All’8 settembre era pari all’8,2%, secondo la Banca Centrale in un comunicato stampa a seguito della riunione del consiglio di amministrazione sul tasso di riferimento. Lo riporta l’agenzia di stampa Tass.
“Data l’orientamento della politica monetaria, l’inflazione annuale scenderà al 6-7% nel 2025, tornerà al 4% nel 2026 e rimarrà all’obiettivo anche in seguito. La maggior parte degli indicatori dell’inflazione sottostante si attesta tra il 4 e il 6% su base annua. All’8 settembre 2025, l’inflazione annuale era pari all’8,2%”, ha affermato l’autorità di regolamentazione.
“I rischi pro-inflazionistici continuano a prevalere su quelli disinflazionistici nell’orizzonte di medio termine. I principali rischi pro-inflazionistici sono associati a una deviazione al rialzo più lunga dell’economia russa da un percorso di crescita equilibrato e ad aspettative di inflazione elevate, nonché al deterioramento delle condizioni del commercio estero”, secondo il comunicato stampa.
Un ulteriore calo del tasso di crescita dell’economia globale e dei prezzi del petrolio in caso di escalation delle controversie commerciali potrebbe avere effetti pro-inflazionistici attraverso le dinamiche del tasso di cambio del rublo, ha affermato l’autorità di regolamentazione, aggiungendo che le tensioni geopolitiche rimangono un fattore di incertezza significativo, mentre i rischi disinflazionistici comportano un rallentamento più significativo della domanda interna.
La Banca di Russia ha abbassato il tasso di interesse di riferimento per la terza volta consecutiva, questa volta di 1 punto percentuale, portandolo al 17% annuo. L’autorità di regolamentazione intende mantenere un livello di rigore della politica monetaria necessario per riportare l’inflazione all’obiettivo entro il 2026, con ulteriori decisioni sul tasso di riferimento che dipenderanno dalla sostenibilità del rallentamento dell’inflazione e dalla dinamica delle aspettative di inflazione.
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…