Negli Usa l’indice dei prezzi al consumo per tutti i consumatori urbani è rimasto invariato a maggio su base destagionalizzata base, dopo essere salito dello 0,3% in aprile, ha riferito oggi il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti. Negli ultimi 12 mesi, l’indice globale delle voci è aumentato del 3,3% prima della destagionalizzazione.
L’indice relativo agli alloggi è aumentato a maggio dello 0,4% per il quarto mese consecutivo. Quello alimentare dello 0,1%. L’indice del cibo fuori casa è salito dello 0,4% nel corso del mese, mentre quello dei prodotti alimentari consumati in casa è rimasto invariato. L’indice energetico è invece sceso del 2 per cento nel corso del mese, guidato da una diminuzione del 3,6% dell’indice della benzina. L’indice ‘core’ relativo a tutte le voci, esclusi alimentari ed energia, è aumentato dello 0,2% a maggio, dopo essere aumentato dello 0,3% nel mese precedente. Gli indici che sono aumentati a maggio includono alloggio, assistenza medica, auto e camion usati, ecc formazione scolastica. Gli indici relativi alle tariffe aeree, ai nuovi veicoli, alle comunicazioni, alle attività ricreative e all’abbigliamento erano tra quelli che sono diminuiti nel corso del mese.
Anno su anno l’indice globale è cresciuto del 3,3%, un incremento inferiore al +3,4% di aprile. L’indice ‘core’, meno alimentari ed energetici, è aumentato del 3,4% dal +3,6% del mese precedente. L’indice energetico è aumentato del 3,7% annuale, mentre quello alimentare del 2,1%.
Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…
In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…
Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…
Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…
"Con riferimento al provvedimento avviato ieri da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato …
È stata inaugurata, presso l’Atrio d’Onore di Palazzo Piacentini, la mostra “Mulino Bianco: 50 anni…