La ragnatela di infrastrutture strategiche costruita sui fondali marini è diventata il bersaglio di una guerra. Il sabotaggio del Nordstream, l’attacco al gasdotto Balticonnector e di altre otto linee internet nel Baltico: è il segno che le reti che alimentano la nostra società sono vulnerabili, fornendo l’energia e trasmettendo i dati.
Fincantieri ha appena concluso l’acquisizione della divisione subacquea di Leonardo, pagando 287 milioni. “È un passo decisivo nel rafforzare la leadership tecnologica di Fincantieri nel dominio subacqueo”, dice l’ad Pierroberto Folgiero. “Ci permette – spiega Folgiero ad Affari&Finanza – di essere protagonisti in un settore che avrà una crescita esponenziale”. E ancora. “La nostra strategia punta a integrare apparati diversi in un sistema operativo: la vera competizione è nell’elettronica, nei sensori e soprattutto nelle reti di comando e controllo. L’acquisizione ci consente di costituire un polo autonomo: abbiamo in casa tutte le componenti per lanciare un modello di sviluppo innovativo, per un salto tecnologico. Wass mette a disposizione capacità incredibili: motori elettrici con batterie miniaturizzate, filoguida con fibre ottiche sottilissime, sonar di altissima sofisticazione”.
Fincantieri ha pure firmato un accordo con Sparkle, uno dei principali gestori di cavi sommersi: “Siamo innamorati di questa collaborazione – rimarca Folgiero – che apre prospettive sorprendenti. Ci sono i presupposti per sviluppare nuove infrastrutture, sfruttando alcune peculiarità dei nodi che già esistono nella rete Sparkle. Abbiamo lanciato uno studio per dare alla fibra ottica la capacità di comportarsi come un sensore: uno strumento di difesa passiva che segnala ogni movimento in prossimità della linea”.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…