Ancora luci e ombre sul fronte della fiducia di consumatori e imprese. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri forniti oggi dall’Istat. L’indice relativo alle famiglie registra a giugno il secondo aumento consecutivo, spinto dalla frenata dell’inflazione e da un assestamento dei prezzi al dettaglio, raggiungendo il livello più alto da febbraio 2022 – spiega il Codacons – Situazione del tutto inversa per le imprese, con la fiducia che a giugno segna il terzo calo consecutivo, portandosi sul valore più basso da novembre 2023.Se da un lato l’incremento della fiducia dei consumatori rappresenta un segnale positivo soprattutto ai fini della propensione alla spesa nel breve termine, dall’altro il calo dell’indice per le imprese preoccupa, perché potrebbe avere effetti negativi sugli investimenti e sull’occupazione – conclude il Codacons.
Nuovo record storico dell'oro in mezzo alla guerra dei dazi, che vede forti vendite sul…
Partenza a rilento per il prezzo del gas questa mattina. Al Ttf di Amsterdam i…
"Soffriranno tutti, ma la Cina ha delle leve importanti e nel breve termine i consumatori…
"La globalizzazione non si fermerà, il capitalismo troverà degli aggiustamenti e chi non fa più…
"Penso che il presidente voglia tenere nettamente separate le questioni della Nato e del suo…
Alessandra Lanza, senior partner di Prometeia, esperta di politiche industriali, sostiene che la via di…