“Qualsiasi intervento di redistribuzione del reddito nei Paesi occidentali è benvenuto e troppo a lungo atteso visto l’abbrivio incontrollato con cui crescono le diseguaglianze. Un prelievo sui patrimoni però è tremendamente difficile da architettare e soprattutto da far approvare visto che su una materia del genere si scatena il lobbismo più sfrenato”. Così Robert Shiller, PhD al Mit sotto la supervisione di Franco Modigliani nel 1972, economista di Yale e Nobel nel 2013. In una intervista a Repubblica spiega sulla situazione europea: “Di sicuro c’è un humus culturale più favorevole che in America. Qui da noi c’è una specie di culto del denaro, e una grande ammirazione per chi ne ha tanto. Per la verità, c’è anche l’abitudine per molti miliardari, non solo in virtù delle agevolazioni fiscali, di cedere in beneficenza gran parte delle loro fortune: pensi a Warren Buffett e Bill Gates, o nel passato a Andrew Carnegie o John Rockefeller che finanziò il Medical Research Institute, fucina di decine di Nobel”.
"Prendendo atto di tutti gli sforzi normativi compiuti per la nuova governance, i rifinanziamenti e…
"Dalle nostre indagini emerge che, secondo le aspettative dei consumatori, l'inflazione sarà molto vicina all'obiettivo…
E' stabile questa mattina il prezzo del gas. Al Ttf di Amsterdam, infatti, i future…
La Russia sta collaborando nel settore della difesa con 46 dei 54 paesi africani, con…
Il rallentamento dell’economia tedesca rappresenta un rischio diretto per l’Italia, con effetti potenzialmente rilevanti sull’export…
Tiene a inizio settimana il prezzo del Brent. Il greggio più 'nobile' viene trattato a…