Una vasta area depressionaria di origine atlantica, in arrivo dall’Europa centrale, investirà le regioni settentrionali del nostro Paese, accentuando nel corso della prossima notte l’instabilità e portando precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, localmente anche di forte intensità.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, giovedì 30 maggio, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dapprima sul Piemonte e poi su Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e province autonome di Trento e Bolzano. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequenti fulminazioni, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, venerdì 31 maggio, allerta arancione su parte di Lombardia e Veneto, allerta gialla sui restanti settori del Veneto su gran parte della Lombardia, sul Trentino-Alto Adige, sull’Emilia-Romagna e su parte di Friuli Venezia Giulia e Piemonte.
"Non abbiamo affrontando in questa riunione il tema degli eurobond, anche perché la riunione era…
È stato sottoscritto ieri, 11 febbraio, con le Segreterie Nazionali di Filt Cgil, Fit Cisl,…
"Non credo esista una figura del genere", di un inviato speciale per la competitività ma…
"C'è sicuramente un motore italo-tedesco, c'è una convergenza con Merz su molti temi, stiamo rafforzando…
"la sfida è capire se l'Ue può dare risposte concrete, efficaci e immediate su temi…
“Se noi non rimuoviamo i problemi che esistono a livello europeo non saremo in grado…