“Noi siamo a disposizione come Partito Democratico – ha detto Schlein – per fare tutto il possibile a livello nazionale, ci sono qui i nostri parlamentari e rappresentanti locali, ma pure a livello regionale per dare tutto l’aiuto che serve a dare risposte in tempi certi a queste comunità. Lo facciamo sapendo che ci vuole una priorità qui, perché guardate, non è una questione di intervenire sempre dopo le emergenze. Se da un lato chiediamo immediato aiuto e ristori, chiediamo anche per i nostri amministratori e le nostre amministratrici locali le somme che servono per fare subito gli interventi di somma urgenza e di messa in sicurezza del territorio”.
Ma non solo. “I sindaci, ha spiegato la segretaria del Pd – ci chiedono anche un’altra cosa che è la semplificazione delle procedure. Perché non riescono a spostare nemmeno la sabbia, non riescono a spostare nemmeno i massi che il mare ha portato o portato via”.
Siamo davanti “ad una situazione drammatica. Purtroppo è una nuova normalità a cui un paese fragile come il nostro si deve attrezzare mettendo in campo un grande piano di prevenzione del dissesto idrogeologico e per questo non possiamo lasciare soli i Comuni, non possiamo lasciare sole le Regioni perché da sole non hanno abbastanza risorse per poter affrontare investimenti di questa portata”.
(Segue)
Oltre un miliardo e cento milioni di euro, dopo i primi cento milioni già stanziati,…
Cinque miliardi di euro per tagliare le bollette di luce e gas: è questa la…
Abbassare le bollette delle famiglie, contenere i costi energetici per la competitività delle imprese e…
“Come avevamo promesso ci siamo occupati di ridurre gli oneri generali di sistema, voce che…
“Dal 2008 c’è una perdita sostanziale della capacità di spesa degli italiani, il Governo ha…
Per Schlein, "pur essendo all'opposizione siamo disponibili, lo ribadisco, a lavorare con le forze della…