Il traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia è stato sospeso a seguito di un’importante caduta di massi nella valle della Maurienne, che sta causando difficoltà anche sulla strada, secondo le informazioni ufficiali. La SNCF afferma che la chiusura durerà almeno fino a mercoledì. La frana ha causato l’interruzione dei treni tra la Francia e l’Italia sulla linea Chambéry-Torino e dei treni Ter nella valle della Maurienne, ha dichiarato la Sncf.
Il ministro dei Trasporti Clément Beaune ha avvertito che il ritorno alla normalità “richiederà diversi giorni”. “Dopo l’enorme frana di ieri in #Maurienne, i nostri servizi pubblici sono mobilitati per ripristinare il traffico stradale e ferroviario il più rapidamente possibile. Priorità assoluta alla sicurezza di tutti”, ha scritto il ministro su X (ex Twitter). Per i treni Ter, il capolinea è ora Saint-Jean-de-Maurienne, mentre per i pullman Ter l’ultima fermata è Saint-Michel-Valloire.
Sulla strada, la RD 1006 è stata chiusa al traffico nell’area della frana, tra l’intersezione RD 1006 / RD 215 e lo svincolo di Freney. Anche l’autostrada della Maurienne, A43, è stata chiusa tra le strade di scorrimento 29 e 30 in entrambe le direzioni di traffico (St-Michel-de-Maurienne e Le Freney) per un periodo di tempo indeterminato, “mentre i detriti depositati sull’autostrada a seguito della frana vengono rimossi”.
(AFP)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…