Il Ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha discusso con il suo omologo russo Sergey Lavrov le modalità per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero- Lo riferisce una fonte diplomatica turca all’agenzia di stampa russa Tass. “In una conversazione telefonica, avvenuta il 1° aprile, sono state discusse le questioni regionali e la sicurezza della navigazione nel Mar Nero”, ha dichiarato la fonte.
In precedenza, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva dichiarato che era necessario firmare un accordo per garantire la sicurezza della navigazione commerciale nel Mar Nero. Secondo lui, in questo contesto, proseguono i contatti in collaborazione con le Nazioni Unite per elaborare nuovi regolamenti, che includeranno impegni per garantire la sicurezza della navigazione.
Il viceministro degli Esteri russo Sergey Vershinin, a sua volta, ha dichiarato che le questioni relative al coordinamento delle nuove norme per la navigazione nel Mar Nero “sono state sollevate durante i contatti” e le ha definite “questioni serie che vengono esaminate”. Secondo il ministro, l’iniziativa della Turchia per garantire la sicurezza della navigazione nel Mar Nero deve soddisfare gli interessi nazionali della Russia e le aspirazioni della comunità internazionale, senza le quali non si può parlare di possibilità di approvazione.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…